Fratelli d’Italia incontra la Giunta Pellegrino

Alcuni esponenti del circolo territoriale di Fratelli d’Italia hanno chiesto ed ottenuto un incontro con la giunta comunale di Amantea, guidata da Vincenzo Pellegrino.

All’appuntamento, proposto durante una precedente occasione di dibattito con i cittadini di contrada Marinella, hanno partecipato anche Sabrina Mannarino consigliere regionale di FDI e Mario Bruno consigliere comunale di minoranza.

Al centro del confronto sono state poste diverse questioni, legate al presente e al futuro di Amantea, sollevate e suggerite dai cittadini del borgo tirrenico, con particolare attenzione ad interventi strutturali importanti per il territorio.

Attenzione al territorio e messa in sicurezza della viabilità

L’incontro si è svolto in un clima cordiale e sereno. Pur conoscendo le criticità che l’ente sta attraversando, non sono mancate le sollecitazioni per la soluzione delle urgenze che si sono verificate nei mesi scorsi, come ad esempio le frane che hanno colpito il costone di Coreca e il centro storico.

Affrontare le questioni di un comune importante – sottolinea Fabio Garritano referente del circolo locale di Fratelli d’Italia – richiede tanto coraggio, passione, dedizione, impegno e dunque sacrifici da parte di tutti i componenti la maggioranza e non solo, infatti non basta organizzare eventi, non basta tamponare le criticità, ad Amantea servono interventi strutturali su tutti i settori di competenza dell’ente, serve una visione programmatica ed è questo il motivo per cui, nella qualità di portavoce sono qui oggi, per capire come la giunta sta affrontando la gestione dell’ente.

Durante la discussione è stato evidenziato come il territorio che si presenti in gran parte disordinato e trascurato. Risulta ad esempio carente la cura del verde e delle opere di interesse storico-artistico, così come l’attenzione verso le periferie e verso la manutenzione e messa in sicurezza dei fiumi, ruscelli e dei corsi d’acqua.

Criticità sono state rilevate anche per la viabilità, per cui si suggerisce di predisporre un piano di ingresso-uscita dal centro città, una migliore segnalazione delle aree di parcheggio, così come interventi sulla Statale 18 per la sicurezza stradale dei pedoni e degli automobilisti.

Commercio e turismo elementi chiave di intervento

Tra i temi affrontati, un passaggio significativo è stato fatto sul parco comunale ”La Grotta”, valorizzato in occasione del Natale 2022, ma che necessita di essere reso fruibile in maniera stabile, come luogo di incontro e spazio culturale. Una proposta avanzata è quella di adibirlo a “parco della musica” con un arredo a tema, una cassa armonica stabile utilizzabile per i concerti estivi delle associazioni musicali della città.

L’amministrazione ha fornito risposte e dettagli sui progetti avviati o allo studio, allo stesso tempo il sindaco ha manifestato la necessità di sostegno dalle istituzioni provinciali e regionali. Su questo Mannarino ha preso l’impegno di sostenere anche Amantea e le sue necessità, dichiarandosi disponibile a supportare l’azione della giunta nell’affrontare le problematiche del territorio.

Una ulteriore richiesta alla Giunta è stata fatta su commercio e turismo. Primo passi utili secondo i referenti di FdI sono quelli di convocare e ascoltare i commercianti per realizzare quello che viene ormai da tutti definito un “centro commerciale all’aperto”, creare un lavoro di sinergia con gli albergatori, avviare un tavolo di concertazione con i sindaci del comprensorio per un’offerta turistica più ampia e articolata.

Non sono state trascurate le tematiche legate al sociale, ai giovani, alla terza età, alla legalità, con l’auspicio di una maggiore attenzione, soprattutto nei confronti dei giovani eletti. La freschezza della loro età potrebbe essere un valore aggiunto e pertanto andrebbero forse coinvolti di più.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]