Il nostro progetto per Amantea

Amantea viva, viva Amantea. Il messaggio alla base di questo nuovo contenitore di informazione, cultura, territorio e storie è proprio la voglia di poter rivedere presto una città vivace, vibrante e polarizzante come è stata in passato per merito di tutta la comunità. Una città con tutte le sue anime, che si chiamino Campora San Giovanni, Scogli di Isca, Commercianti, Politici, deve tornare ad essere viva e propositiva come è sempre stata.

Certo, il momento non è semplice a livello sociale e di conseguenza non può esserlo a livello politico, ma fermarsi, veder scomparire la storia di una città, non può e non deve essere la soluzione. Amantea.info vuole essere la dimostrazione che c’è energia, vita, interesse, c’è ancora la capacità di attrarre ed essere guida del comprensorio per qualità, per passione e per capacità di visione.

Partiamo dall’amore per il nostro territorio per informare, incontrare, dialogare, per dare ad Amantea la centralità che merita, che oggi non può prescindere da un organo di informazione partecipato, aderente al territorio e capace di leggere quanto accade. Da anni ormai Amantea sta vedendo un impoverimento del dibattito online e offline, con questo progetto vorremmo ridare centralità a quello che gli amanteani sanno fare e possono dare al territorio. Persino Google ci dice che negli ultimi 18 mesi le ricerche per il nostro territorio sono diminuite. Abbiamo perso appeal, ma questo non significa che debba essere così anche in futuro, anzi.

Amantea.info vuole essere uno spazio aperto a tutti, vuole introdurre un nuovo modo di informare e dare voce al territorio, vogliamo raccontare integrando e non escludendo, con interviste, commenti, voci fuori dal coro, collaborazione e cooperazione con tutti; saremo online per quello che c’è, per chi ha un’idea su quello che potrà esserci, per chi ha costruito in passato e ha ancora voglia e forza. Ovviamente, non dimentichiamo le vocazioni del nostro territorio, anzi, tenteremo di dare ancora più centralità e importanza a turismo, commercio e cultura, queste risorse sono nostre, sono di Amantea, vanno solo ravvivate con un po’ di coraggio ed energia, quello che cercheremo di metterci, quello che speriamo tanti altri vogliano metterci insieme a noi.

Cercheremo di coinvolgere tutte le associazioni, i movimenti e i cittadini che si spendono per il territorio e faticano a trovare uno spazio dove raccontare la loro visione di città. Amantea.info sarà per loro uno strumento per denunciare problemi e soprattutto proporre soluzioni partendo dalla conoscenza vera e quotidiana di Amantea.

La nostra comunità, le nostre comunità, hanno un solo punto di sviluppo: lavorare congiuntamente per la  crescita di tutto il territorio, altrimenti, divisi e adoranti verso il proprio campanile si ignorerà la realtà che ci spinge sempre più verso il basso. Da oggi si apre un nuovo sguardo su Amantea, da Campora ad Acquicella, senza dimenticare o ignorare i tanti comuni del comprensorio, speriamo sia utile a dare nuova energia e più visibilità alla nostra città e sempre più centralità ai fatti, alle idee e ai bisogni degli amanteani.

Adesso, cominciamo a scrivere questa nuova storia insieme, benvenuti. Adesso le notizie che cercavi sono qui.

#amantea #notizie #turismo #territorio #comunità