Amantea Comics celebra la sua settima edizione

Puntuale arriva l’appuntamento di presentazione dell’edizione annuale di Amantea Comics. La fine di giugno rappresenta il momento atteso per la chiusura del lavoro di preparazione e la comunicazione delle date e del tema scelto per l’anno.

Sarà il Campus Temesa di Amantea ad ospitare la settima edizione della manifestazione di cultura pop della costa tirrenica, ispirato alla memoria e alle passioni di Stefania Mari.

L’evento è intitolato “Amantea Comics New Born”, si svolgerà nelle giornate del 19 e 20 agosto 2024 e sarà ad ingresso gratuito.

Un festival di cultura di pop, con omaggio a Dragon Ball

La manifestazione rappresenta oramai un solido punto di riferimento della cultura nerd in Calabria. Dal 2018, infatti, Amantea Comics si impegna nella divulgazione di contenuti di cultura pop, facendosi al contempo portavoce di valori fondamentali, quali la riscoperta dello stare insieme e il sentimento di appartenenza.

Il titolo scelto quest’anno vuole essere un esplicito riferimento a un’ideale del festival che riparta da sé e dai suoi valori fondanti. Questa settima edizione si snoderà tra universi distopici e insoliti mondi paralleli e sarà declinata dalla scienza all’arte, dalla narrativa al cinema per arrivare alla serialità.

Tra gli ospiti previsti risalta il nome di Joy Saltarelli, doppiatrice e attrice nota per aver prestato la voce a Jennifer Lawrence in The Hunger Games, saga che sarà al centro di molti degli incontri dell’evento.

I temi saranno affrontati, come nello stile del festival, sia dal punto di vista propriamente scientifico, con alcuni momenti seminariali con esperti del settore, sia dal punto di vista ludico, attraverso attività alle quali prenderanno parte alcune associazioni attive sul territorio quali la Joka Calabria.

Si riconferma anche la collaborazione con la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori “SuperScienceMe” dell’Università della Calabria, con cui verranno organizzati momenti di dibattito e approfondimenti.

“Amantea Comics New Born” non tralascia i momenti musicali a tema, diretti anche quest’anno dal nerdofonista Gax Win.

Tra le attività viene riproposto anche il contest per illustratori che, per questa sua quarta edizione, accoglie in giuria l’autore della pagina virale Umanità Illustrata, Antonio Federico, l’illustratrice Maria Amantea e il fumettista Marco Serravalle.

Una novità dell’edizione 2024 sarà l’omaggio alla saga Dragon Ball, organizzato in occasione della recente scomparsa del suo autore Akira Toriyama, e al manga e anime Nana, entrambi celebrati attraverso raduni cosplay e angoli tematici.

In ciascuna di queste occasioni non mancherà la magia alla quale Amantea Comics ci ha abituati negli anni: nella giornata del 19 agosto si svolgerà l’immancabile lettura de “Il piccolo principe” con annessa mostra dalla collezione privata, momento che contribuirà a ricreare un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, sempre nell’amore per la condivisione e la gioia dello stare insieme.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *