Test della Protezione Civile per il sistema di allarme pubblico

La Calabria è stata individuata come regione capofila, insieme a Sicilia, Toscana, Sardegna ed Emilia-Romagna, per la sperimentazione di It-alert, organizzata dal dipartimento nazionale di Protezione Civile.

It-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico che servirà ad avvertire la popolazione di una determinata area geografica in caso di un’emergenza climatica in arrivo o una catastrofe naturale in corso.

Nella nostra regione il test di sperimentazione avverrà venerdì 7 luglio alle ore 12.

Per far crescere la sicurezza in caso di emergenza

La fase di sperimentazione consiste nell’invio di una notifica attraverso i telefoni cellulari. Tutti gli apparecchi che si trovano, anche in transito, sul territorio calabrese alle ore 12 di venerdì riceveranno questo testo: “Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.

IT Alert non è un’app che bisogna scaricare e il messaggio servirà solo da test.

Questo sistema di allarme pubblico sarà operativo in Italia a partire dal 2024, dopo che sarà conclusa la fase di sperimentazione in tutte le regioni italiane.

Quando sarà operativo ed in caso di determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della Protezione Civile integrerà le modalità di informazione e comunicazione con IT-alert per avvisare la popolazione.

Obiettivo principale è dunque quello di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in base alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento. IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato alla diffusione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.

La misura rientra nelle indicazioni previste dalla Direttiva UE 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2018, che ha istituito il codice europeo delle comunicazioni elettroniche in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]