Sustarìa Festival apre l’agosto laghitano

Il programma estivo del Comune di Lago entra nel vivo con il Sustarìa Festival, kermesse nata nell’estate 2020, che si svolgerà dal 2 al 5 agosto.

L’associazione Sustarìa che organizza la manifestazione mira a promuovere e rivalutare le espressioni culturali dei piccoli paesi in via di spopolamento. E in questa scia il primo dei nuclei tematici della quarta edizione è proprio il fenomeno dello spopolamento e dell’emigrazione.

Attività rivolte a pubblici diversi, come spettacoli musicali, laboratori, pranzi in condivisione, animeranno località varie del piccolo borgo tirrenico per risvegliare lo spirito di comunità e di partecipazione.

Cinema all’aperto e laboratori creativi

Il festival si apre nei giorni di mercoledì 2 e giovedì 3 con Frappp, un festival di cinema itinerante ideato dal collettivo milanese Frange Mobili.

Sarà la località di Laghitello, attualmente disabitata, a trasformarsi in un cinema all’aperto, pronto ad accogliere spettatori di ogni età a partire dalle ore 19.30, con la proiezione di animazione per bambini, film e documentari.

Nello spirito ispiratore del festival, accanto alla visione cinematografica, Frappp curerà un laboratorio per la realizzazione di un murales lungo la parete che collega il centro storico di Lago a Laghitello.

Altri laboratori di recupero delle tradizioni sono previsti per venerdì 4 agosto. Dalle 10 alle 13, al mercato comunale ci sarà il laboratorio “Mani in pasta”. Sotto la guida di esperte mani locali, i partecipanti impareranno l’antica arte della lavorazione della pasta fatta in casa.

Alle 17, invece, sul sagrato della chiesa della SS. Annunziata, Raffaele De Luca, liutaio e musicista, terrà un incontro laboratoriale sul “violino mediterraneo” ossia la lira calabrese. Mentre in serata, alle 22, il sagrato della chiesa della Madonna dei Monti ospiterà il concerto “Sulla via della seta”, l’incontro tra le sonorità calabresi e quelle cinesi. Si esibiranno Alessio Bressi, Chuanyan Gao, Christian Ferlaino, Federica Greco, Giuseppe Gallo, Zi Wan.

La tappa conclusiva del festival sarà sabato 5 agosto con il pranzo popolare “’A sagna d’u Pantaniallu” che si terrà a partire dalle ore 13 alla villetta “Lello e Roberto”. Un momento di convivialità che vuole rimettere al centro la bellezza delle relazioni.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]