Servizio civile: bando in scadenza

Ultimi 10 giorni per poter presentare domanda.

Scade infatti alle ore 14 del 10 febbraio il termine per candidarsi alla selezione come operatori volontari impegnati nella realizzazione di progetti di Servizio civile.

70.538 i posti previsti per 2.989 progetti in Italia, a cui si aggiungono 1.192 posti per 192 progetti all’estero.

Un’esperienza formativa, di crescita personale e professionale, per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti, che vogliono mettersi in gioco con un anno di impegno a servizio della comunità.

Diversi settori, diversi territori: le proposte nell’area del Tirreno cosentino

Le opportunità offerte dal Servizio civile sono molteplici. Sui territori sono diverse le realtà che hanno aderito, tra Comuni e associazioni, presentando progetti specifici in grado di aderire alle necessità locali e di proporre esperienze calzanti al futuro dei partecipanti.

Di seguito un elenco di alcuni progetti che possono essere svolti nei territori del basso Tirreno cosentino:

  • la società cooperativa sociale taxiverde propone progetti in collaborazione con le amministrazioni comunali, spaziando negli ambiti della sostenibilità ambientale, della resilienza nei territori a rischio spopolamento e dei diritti;
  • sui temi della sostenibilità ambientale anche le proposte dell’associazione Piccola Italia;
  • le sezioni territoriali dell’Avis di Amantea e di Lago si sono rese disponibili per ospitare i giovani nell’ambito del progetto “Il dono che serve”, con l’obiettivo di riattivare la sensibilizzazione al dono della popolazione e delle nuove generazioni, rinnovando il patrimonio dei donatori e consolidando la sinergia con l’associazione dei donatori di midollo osseo (ADMO).
  • il CSV di Cosenza ha all’attivo diversi progetti focalizzati sull’importanza del volontariato e della cittadinanza attiva, tra cui ad esempio l’affiancamento nei servizi di centralino e ambulanza con la Misericordia di Amantea;
  • un impegno importante quello delle diverse Pro loco territoriali, come quelle di Belmonte, Longobardi, Aiello Calabro ed Amantea;
  • a Serra d’Aiello e San Pietro in Amantea ancora l’opportunità dell’associazione Futura, centro studi politici, culturali, economici, sociali e giuridici.

Maggiori informazioni su questi e altri progetti si possono reperire sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]