Servizio civile universale: bando per il nuovo anno

È stato pubblicato il nuovo bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

71.550 i posti totali disponibili per 3.181 progetti. Per la presentazione delle domande c’è tempo fino a venerdì 10 febbraio. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Dipartimento delle Politiche giovanili.

Un’esperienza unica che permette ai giovani di misurarsi con le risorse del proprio territorio, mettendo in gioco le proprie abilità e capacità. Una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale, perché valida sotto l’aspetto umano ma anche per l’acquisizione di contenuti spendibili poi nel mondo del lavoro. Un passo qualificante per coloro che intendono contribuire al progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

Opportunità e progetti per i giovani dei Comuni tirrenici

Anche i comuni che ricadono nel comprensorio tirrenico intorno ad Amantea si sono attivati per partecipare e diverse sono le proposte a cui possono aderire i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni.

La lista completa dei progetti per la provincia di Cosenza è consultabile sul sito dedicato www.taxiverdeserviziocivile.it

La crescita dei giovani per la resilienza della Calabria è il titolo scelto per il programma a cui ha aderito il Comune di Aiello Calabro. Sei i posti disponibili per diventare operatori volontari.

Il Comune di Lago offre una doppia possibilità di scelta: “Tutti più saggi” e “La sostenibilità ambientale”, entrambi nel programma “La coesione e la sostenibilità della Calabria”, per un totale di 12 posti.

Sul tema ambientale e della sostenibilità anche i progetti del Comune di Longobardi, mentre punta ai territori resilienti il Comune di San Pietro in Amantea.

Resilienza e diritti i temi scelti dai progetti del Comune di Fiumefreddo Bruzio.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]