Progetto Super Mario per la Misericordia di Amantea

Per i giovani di Amantea e del comprensorio si aprono le porte per diverse opportunità legate al Servizio civile universale. Oltre le proposte presentate da alcuni Comuni della zona e il progetto “Percorso creativo nei beni storici industriali” della Pro loco, una ulteriore possibilità di scelta è offerta dalla Misericordia.

Per chi infatti ha una vocazione più spiccata per l’ambito sanitario l’associazione mette a bando 8 posti, all’interno del programma “Restanti” del CSV Cosenza.

La possibilità di candidarsi è per i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, che dovranno presentare la domanda online entro il 10 febbraio.

Supporto ai pazienti: dal centralino all’ambulanza

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. 

L’obiettivo generale del programma “Restanti” è quello di sostenere le persone in stato di necessità socio sanitarie, rafforzando tutte le attività che ruotano intorno agli ospedali portate avanti dagli enti attuatori del progetto. In un momento storico in cui purtroppo l’ambito sanitario pubblico vede diminuire le sue capacità, le associazioni spesso si adoperano per risollevare la qualità del servizio di assistenza e soprattutto del servizio essenziale di sostegno sociale. Dai dati emersi dall’analisi del contesto, emerge infatti una scarsità di risorse umane e strutturali della sanità provinciale e regionale, e di conseguenza, anche una scarsità sul piano sociale ed emozionale nei confronti dei pazienti. Da qui l’idea del progetto che porta il nome del famoso personaggio “SUPERMARIO”.

Nello specifico, la Misericordia di Amantea inserirà gli operatori volontari nei servizi di trasporto sanitario in ambulanza e nel servizio di centralino, primo contatto con gli utenti che chiamano la sede per esporre le loro necessità.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]