Scacchi giganti e costumi fantastici per Amantea Comics

Un fine settimana all’insegna del colore e della fantasia è stato il cuore di Amantea Comics, il festival indipendente dedicato alla condivisione della cultura pop e fumettistica che dal 2018 anima le estati del borgo nepetino.

Il tema scelto per questa questa sesta edizione è stato “Amantea Comics…Who?“, con diretto ed esplicito riferimento alla celebre serie di fantascienza Doctor Who.

Declinato sulle coordinate dei viaggi spazio-temporali, l’appuntamento dell’estate 2023 ha presentato un programma ricco e variegato, che ha coinvolto gli appassionati di giochi e fumetti, ma anche tanti curiosi e tanti bambini.

Viaggi nel tempo e nello spazio attraverso giochi e fantasia

Per tenere fede al filo rosso scelto per l’edizione 2023, il festival si è snodato attraverso luoghi diversi e attività di variegate tipologie.

Oltre agli appuntamenti più classici per amanti di videogiochi, fumetti e fantascienza, sono state proposte infatti iniziative abbinate all’arte e alla scienza, con esposizione di opere e sessioni di realtà virtuale.

Qualche tappa anticipata nel tempo ha tracciato la strada verso il fine settimana appena concluso del 19 e 20 agosto. Due giorni intensi in cui la città di Amantea si è trasformata in uno spazio surreale di divertimento e curiosità.

Personaggi usciti dalle serie tv o dalle pagine dei fumetti hanno girato indisturbati per le vie del borgo tirrenico, grazie alla fantasia e alle abilità dei cosplayer presenti. Una scacchiera gigante con pezzi a grandezza naturale è stata allestita per il torneo, accanto ai laboratori di lettura e disegno per i più piccoli.

A causa della pioggia è stato necessario apportare in corso d’opera qualche modifica al programma. Ad esempio è stata annullata la parentesi con l’osservazione delle stelle. Ma l’acqua non ha spento l’entusiasmo degli organizzatori e dei partecipanti, arrivati anche da fuori territorio.

Ospite d’onore il doppiatore Marco Mete che ieri pomeriggio al Campus Temesa ha dialogato con il pubblico sull’arte della voce. Per la prima volta ad Amantea, Mete è noto per aver interpretato Peter Capaldi proprio in Doctor Who, ma ha prestato la propria voce anche a Robin Williams, Kevin Bacon, Stanley Tucci e tanti altri.

Degna conclusione di questa sesta edizione il contest cosplay a tema e le premiazioni.

Scacchi giganti e costumi fantastici per Amantea Comics

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]