Pro loco Amantea: l’impegno che porta frutti

Le manifestazioni che hanno caratterizzato e reso scintillante le feste natalizie di Amantea hanno un denominatore comune, ovvero la caparbietà e l’impegno dei volontari della Pro loco locale.

Dalla progettazione all’allestimento del Parco di Natale ogni dettaglio è stato curato in quest’ultimo mese per regalare ai cittadini e ai visitatori un programma ricco e variegato.

Un cartellone che è solo l’apice di un lavoro certosino preparato puntando soprattutto alla collaborazione e al coinvolgimento di tutte le realtà cittadine, sia associative sia imprenditoriali.

Il successo del Presepe vivente

Segnale inequivocabile dello spirito di partecipazione è il successo riscosso con il Presepe vivente, che nel giorno dell’Epifania ha riempito le strade del centro storico di Amantea.

A conclusione del periodo di festività, la rappresentazione della Natività ha confermato l’apprezzamento delle persone per il lavoro svolto, raccogliendo consensi tra i residenti e tra i visitatori dei paesi limitrofi. Suggestive le scene riprodotte negli angoli del borgo, che hanno reso ancora più piacevole passeggiare per il vicoletti allestiti per l’occasione.

Un lavoro capillare di organizzazione dei figuranti, delle scenografie e dei percorsi, che a distanza di quattro anni ha permesso di riallacciare rapporti e tracciare la strada migliore per proseguire nella direzione della collaborazione.

Unire le forze per ottenere risultati positivi. Crescere insieme per far crescere tutta la città.

Alla chiusura delle festività natalizie, con il Presepe Vivente, termina un anno che per noi della Pro Loco ha segnato la storia. Natale 2022 per Amantea costituisce la svolta che finalmente vede una città in cui c’è sinergia tra Amministrazione, volontariato e imprenditori, che si sono ritrovati per organizzare eventi che da troppo tempo mancavano sul territorio. Nel parco di Natale sono state registrate migliaia di presenze. Molti visitatori sono arrivati da fuori per ammirare l’albero di Natale vivente più alto d’Italia. Molti artisti hanno animato le serate in villa, i bambini erano intrattenuto da giostre e personaggi. Il capodanno è stato festeggiato da migliaia di persona di ogni fascia di età, il presepe vivente e altre manifestazioni nel centro storico e al centro di Amantea hanno reso questo periodo denso e meritevole di richiamo. Se questo è l’inizio di un nuovo percorso, siamo sicuramente sulla strada giusta. Grazie, perciò ai nostri Amministratori, grazie agli imprenditori, grazie ai volontari, grazie alla nostra Amantea!

Prossima tappa il Servizio civile universale per i giovani

Nonostante la fatica e il successo raggiunto dalle iniziative di fine anno, i volontari della Pro loco di Amantea non tirano i remi in barca. La capacità di fare rete e l’attenzione verso i più giovani e verso il territorio si traduce già nel prossimo progetto in cantiere.

Il gruppo nepetino infatti aderisce alla rete di Promozione Italia ETS, ente nazionale che conta più di 125 sedi accreditate per lo svolgimento dei progetti di Servizio civile universale. E grazie a questa collaborazione potrà selezionare e ospitare giovani volontari a supporto delle proprie iniziative.

Il bando attualmente aperto è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni e scadrà il 10 febbraio.

Il progetto della Pro loco di Amantea dal titolo “Percorso creativo nei beni storici industriali” ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Scopo principale sarà quello di formare gli operatori volontari coinvolti a ricercare sul campo quei beni che sono ancora nascosti, raccoglierli, portarli alla luce, farli conoscere all’esterno, partendo dal territorio e dai residenti.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]