Prevenzione del diabete: screening ad Amantea

Il Lions Club di Amantea partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete, proponendo una domenica all’insegna della prevenzione e della sensibilizzazione sul tema. 

Nella mattinata del 20 novembre prossimo infatti sarà possibile effettuare uno screening gratuito.

La postazione sarà attiva dalle 9.30 alle 12.30 nella piazzetta dell’Emigrante, presso l’ufficio comunale del Turismo.

Conoscere, riconoscere, prevenire

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 422 milioni di persone soffrano di diabete mellito e 1,5 milioni sono i decessi direttamente attribuiti a questa patologia ogni anno. Un fenomeno globale in grande crescita e spesso sottovalutato.

In Italia sono oltre 3,5 milioni le persone con diabete diagnosticato, prevalentemente nella forma di tipo 2. Questi dati derivano dal monitoraggio annuale condotto dall’Istat e dal sistema di sorveglianza PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), che raccoglie informazioni sugli stili di vita e sui fattori di rischio della popolazione adulta. 

I fattori di rischio principali individuati sono imputabili all’avanzare dell’età, all’alimentazione e alla carenza di verdure nella dieta quotidiana, al valore della glicemia oltre la misura di 100 mg /100 ml, al sovrappeso e alla mancanza di attività fisica, alla pressione arteriosa alta. Oltre le scelte individuali poi un campanello d’allarme può essere anche legato alla presenza di altri casi in famiglia. 

Migliorare dunque i propri stili di vita ed effettuare periodici controlli è la strada migliore per una corretta prevenzione. 

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *