PNRR: opportunità e risorse per i Comuni

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resistenza sta muovendo i suoi passi e attraverso la pubblicazione di appositi bandi di gara sta mettendo in campo le azioni previste per la distribuzione delle risorse e dei fondi.

Un’opportunità di reperire finanziamenti per molte realtà e istituzioni, soprattutto per i Comuni più piccoli che fanno fatica a far fronte alle spese per i diversi ambiti di intervento e per lo sviluppo dei propri territori di competenza. 

La Provincia di Cosenza si attiva per il coordinamento territoriale

Nell’ambizioso ruolo di “Casa dei Comuni”, come Provincia di Cosenza abbiamo voluto dare corpo e sostanza alle attività di accompagnamento e coordinamento rivolte ai Comuni del nostro territorio – ha dichiarato la presidente Succurro.

Impegno che ha trovato una prima forma concreta nell’organizzazione di un seminario informativo, formativo e di consulenza sul tema “Strumenti e opportunità per generare investimenti e valore condiviso sul territorio”.

L’incontro, rivolto ai Comuni del cosentino, si è svolto nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia, con l’ambizione di creare sinergie tra i diversi livelli istituzionali e gli enti pubblici e privati. L’appuntamento infatti è stato realizzato insieme ai rappresentanti di CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e GSE (Gestore dei Servizi Energetici) anche per promuovere la conoscenza sia degli strumenti finanziari messi a disposizione degli enti locali, a supporto degli investimenti sui territori, sia dei servizi in materia di transizione ecologica e sostenibilità ambientale. 

I rappresentanti dei Comuni hanno avuto modo di approfondire il complesso percorso di intercettazione delle opportunità, partecipazione ai bandi del PNRR e Fondi Strutturali Europei della Programmazione 2021/2027. Inoltre è stato presentato ai sindaci il sito web dedicato che la Provincia di Cosenza ha voluto creare e mettere a disposizione dei Comuni come punto di riferimento in cui trovare tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti e attraverso il quale potranno comunicare e interagire direttamente con la Provincia stessa.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]