Sarà il Complesso monumentale di San Bernardino da Siena la cornice per la presentazione del libro “Comunità Appennino. Superare l’internità”.
Nel pomeriggio di giovedì 29 febbraio dalle ore 18, al centro dell’incontro ci sarà il nuovo volume della collana Civiltà Appennino della Fondazione Appennino, curato da Piero e Gianni Lacorazza.
Quella di Amantea è la seconda tappa, dopo quella di Potenza, del tour di presentazione del volume, che toccherà a seguire anche la Campania e il Molise, fino a raggiungere l’Emilia Romagna, la Lombardia e il Piemonte.
Un racconto sulle aree interne e le loro potenzialità
Con l’uscita di “Comunità Appennino”, Fondazione Appennino giunge alla sua quinta pubblicazione editoriale, passata dalla collaborazione iniziale con Donzelli Editore dal 2020 al 2022 a quella attuale con Rubbettino Editore.
Un lavoro a più voci e più mani che ha coinvolto nel tempo molti autori italiani nella condivisione di un racconto delle aree interne come “luoghi non comuni” dello sviluppo. Alla base la scelta di superare tanti luoghi comuni sulla marginalità, sui borghi e sui territori svantaggiati per sperimentare nuovi modelli di futuro sostenibile.
In questo ultimo libro, si sintetizza anche un reale cammino, che si affianca alle relazioni costruite proprio con Rubbettino Editore, a suggello di una collaborazione in varie azioni di comunicazione e promozione della cultura montana e Appenninica. Il volume, infatti, è nato anche sulla scia del primo Festival del lavoro nelle aree interne che nello scorso maggio 2023 è stato realizzato a Soveria Mannelli.
Uno sguardo ampio sull’economia delle aree interne, che mette insieme voci autorevoli che spaziano dalla letteratura alla scienza, dal mondo del lavoro e delle cooperative all’energia, dalla politica al marketing turistico.
Autori e autrici della pubblicazione sono Raffaele Nigro, Giuseppe Lupo, Egidio Ivetic, Luigi Mascilli Migliorini, Augusto Ciuffetti, Annalisa Romeo, Carla Collicelli, Luciano De Bonis, Livio De Santoli, Dora Iacobelli, Paolo Scaramuccia, Luisa Corazza e Marco Bussone, oltre ai curatori Gianni e Piero Lacorazza. Inoltre riporta la postfazione di Gianni Pensabene presidente Fondazione Carical, che sostiene la pubblicazione insieme al Comune di Montemurro.
Per l’appuntamento di Amantea, dopo i saluti del sindaco Vincenzo Pellegrino, interverranno Gianni Pensabene presidente della Fondazione Carical, Augusto Ciuffetti presidente RESpro dell’Università Politecnica delle Marche, Florindo Rubbettino dell’omonima casa editrice calabrese e Pietro Lacorazza curatore del volume e direttore della Fondazione Appenino. A moderare la giornalista Eleonora Aragona.