Natale Amantea: le luminarie fai da te

Nella divisione dei compiti e delle proposte per la realizzazione del programma degli appuntamenti di Natale, un posto particolare occupa il settore dedicato alle luci. 

Che Natale sarebbe senza lo scintillio luminoso e colorato, ad accompagnare lo shopping per le vie del centro, a rallegrare le passeggiate tra i mercatini, a contribuire all’atmosfera gioiosa delle feste?

Nel cartellone promosso dall’amministrazione comunale sono previste luminarie per le principali vie della città, ma nello spirito di collaborazione che ha animato la programmazione di queste feste c’è qualcuno che si è mosso in autonomia anche per la preparazione delle luci e degli addobbi urbani.

Il laboratorio del centro storico

Per sopperire e venire incontro alle difficoltà economiche del Comune e non volendo rinunciare alle luminarie per le feste di Natale, un gruppo di cittadini ha messo in moto la fantasia e la creatività.

Si è costituita infatti una piccola e spontanea squadra di lavoro nella zona del centro storico cittadino. Tutto è partito da un giro di messaggi tra i gruppi WhatsApp, come raccontano loro stessi ripercorrendo le tappe dell’idea. Il punto di forza principale la convinzione di poter allargare la collaborazione e stimolare la partecipazione di molti. 

Lo stile è quello di “un po’ da ciascuno”, nel senso che non ci sono impegni di spesa esagerati, ma anzi si suggerisce a chi vuole partecipare di contribuire con ciò che si ha e con ciò che si vuole. 

Intanto è stato allestito un laboratorio amatoriale, uno spazio nel cuore del centro storico, dove raccogliere e lavorare il materiale e le idee. Coinvolti anche alcuni artigiani e alcuni artisti che possono fornire il loro contributo creativo.

Un’occasione non solo per fare qualcosa di bello per il proprio paese e il proprio quartiere, ma soprattutto l’opportunità di sperimentare il senso di aggregazione e di comunità.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]