Liceo scientifico Amantea tra i migliori della provincia

Pubblicato online il nuovo report di Eduscopio.it, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza le performance delle scuole superiori italiane, fornendo dati aggiornati sulla migliore preparazione agli studi universitari o al mondo del lavoro.

Un lavoro che nell’edizione 2022/23 ha permesso di comparare 1.289.000 diplomati in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Tra queste è stato inserito anche l’Istituto di Istruzione Superiore di Amantea, guidato dalla dirigente Angela De Carlo.

I parametri per stilare la classifica delle scuole

Il lavoro svolto dal team di Martino Berardi si avvale di dati raccolti dai Ministeri sulle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati. A partire da queste informazioni vengono poi costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

Così ad esempio per il percorso universitario si prendono in considerazione gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti ottenuti durante il primo anno di università. Mentre per il percorso lavorativo ci si concentra maggiormente su quanti hanno trovato occupazione, con che tipo di contratto, se è coerente con gli studi, ecc.  

A questi parametri inoltre il progetto aggiunge altri riferimenti per una comparazione quanto più attendibile, mettendo in relazione solo scuole dello stesso tipo e quindi con un’offerta formativa simile, così come scuole localizzate in territori non troppo dissimili (in un raggio massimo di 30 km dalla propria residenza) per permettere una valutazione paritaria rispetto alle condizioni di sviluppo economico e sociale dell’area presa in esame. 

Questa impostazione di natura territoriale permette al progetto di delinearsi come strumento utile per una valutazione delle opportunità e una scelta reale e concreta di studenti e genitori, ma anche delle scuole che possono migliorare con criteri oggettivi le proprie proposte educative e formative. 

In Calabria primi posti per i licei cosentini

Prendendo in considerazione le prime posizioni tra i licei calabresi, la tripletta del podio è composta dal scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme, dal classico Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo, che perde la vetta dello scorso anno, e lo scientifico Enrico Mattei di Castrovillari. 

Stringendo ancora il focus sui licei scientifici e sulla Provincia di Cosenza ecco collocarsi in buona posizione l’istituto di Amantea.

Motivi di soddisfazione dunque per la dirigente e per il corpo docente, per il lavoro portato avanti in questi anni. C’è soprattutto da augurarsi che tale impegno continui a dare buoni frutti, non solo per le posizioni nella classifica del rapporto ma per garantire sempre di più agli studenti un’offerta di qualità e opportunità per il loro futuro. 

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]