Lago: la donazione non va in vacanza

Nonostante il mese di agosto sia generalmente periodo di ferie, la sede dell’Avis (Associazione volontari italiani sangue) comunale di Lago, come ogni anno, sceglie di restare aperta.

E all’apertura si aggiungono anche iniziative straordinarie di raccolta di sangue per far fronte alle difficoltà del periodo.

L’estate è infatti una stagione critica: se da un lato c’è carenza di donazioni, dall’altro aumentano le richieste di trasfusioni per il maggior afflusso di turisti, per i numerosi incidenti stradali e per le diverse esigenze dei reparti ospedalieri.

Raccolte straordinarie di sangue ad agosto

I volontari dell’AVIS comunale di Lago hanno previsto nel mese di agosto tre giornate di raccolta di sangue presso i locali di via Mazzini.

Il 6, il 12 e il 20 agosto sono le date da segnare in calendario, dalle ore 7.30 alle 12.

L’associazione, inoltre, per sensibilizzare cittadini e turisti all’importanza della donazione ha in programma diverse iniziative. Domani 1 agosto, alle ore 19, nella sala consiliare di Lago è prevista una conferenza stampa di presentazione.

Tra le proposte una raccolta fondi per organizzare l’accoglienza delle famiglie in fuga dai paesi in guerra, in collaborazione con gli Amici di San Lorenzo, una tavola rotonda sulla corretta alimentazione del donatore e la partecipazione con gli stand informativi agli eventi previsti nel corso dell’estate laghitana.

Le attività continuano poi anche nel mese di settembre con una nuova giornata di donazione del sangue che si terrà venerdì 8 settembre. Ultimo appuntamento il 16 settembre con la camminata ecologica “Sentieri de Dono” in collaborazione con il CAI e I Caminanti.

Lago: la donazione non va in vacanza

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]