Rete idrica: in arrivo 1 milione di euro

Si aggiunge un nuovo tassello ai lavori in programma nella città di Amantea. Un finanziamento di un milione di euro è stato infatti stanziato per l’efficientamento della rete idrica comunale.

L’investimento rientra nel cosiddetto “Patto per la Calabria” destinato ai comuni calabresi con popolazione superiore a 5.000 abitanti. Il Comune di Amantea rientra tra questi e nell’Accordo di Programma (repertorio n. 8837 del 10.03.2021) per i comuni dell’area tirrenica.

Meno sprechi, maggiore efficienza e più risparmio

La somma assegnata è destinata alla realizzazione di lavori per modernizzare le reti idriche urbane, ma anche per una manutenzione straordinaria che possa ridurre le perdite nelle condutture.

Di questa opportunità aveva già parlato il sindaco Vincenzo Pellegrino la scorsa settimana, durante l’incontro aperto con la cittadinanza (che riportiamo qui). Tra i punti all’ordine del giorno un posto di rilievo aveva occupato l’analisi della situazione critica in cui versano le infrastrutture comunali e della difficile relazione con la ditta assegnataria dei lavori di manutenzione. In quell’occasione Pellegrino aveva presentato i primi lavori effettuati e l’impegno dell’amministrazione a sollecitare la Regione Calabria per il loro proseguimento.

Della redazione del progetto esecutivo e dell’appalto lavori si occuperà direttamente la Regione, in qualità di ente attuatore. 

Si tratta di una ottima notizia per la nostra città – commenta il sindaco -. Il progetto ha come obiettivi una gestione moderna della rete idrica e soprattutto la riduzione delle perdite, assai presente, purtroppo, anche nel nostro comune, per arrivare ad  un significativo risparmio di un bene prezioso com’è quello dell’acqua, una sua efficiente distribuzione e, evidentemente, un virtuoso abbattimento dei costi per le casse comunali.

L’auspicio è che i lavori possano essere avviati già a partire dai primi mesi dell’anno prossimo.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]