Fiera dei Morti 2022: cosa cambia in città

Cresce il fermento in città per il ritorno della tradizionale Fiera di Amantea.

Mentre i cittadini attendono con impazienza di poter rivivere questo evento, sospeso negli ultimi anni a causa della pandemia, la macchina organizzativa muove i suoi passi per garantire uno svolgimento ordinato e sicuro, che possa agevolare per tutti la fruizione di questa manifestazione storica.

L’amministrazione comunale ha dunque emanato due ordinanze per la sospensione di alcune attività nel periodo di svolgimento della Fiera.

Sospese le attività didattiche e il mercatino domenicale

Domenica 30 ottobre viene sospeso il mercatino ambulante settimanale ubicato nell’area di via Vulcano, via C. A. Dalla Chiesa e via Ferrara. 

Questa decisione risponde all’esigenza di lasciare libera l’area intorno all’auditorium “F. Tonnara” per la concomitanza di altri importanti eventi. Nella stessa giornata di domenica infatti è in programma il simposio “Donne fra le stelle”, ma anche la tradizionale manifestazione del Mastrogiurato a cui prenderanno parte rappresentanti della Regione, della Provincia e dei comuni vicini.

Il secondo provvedimento invece riguarda la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ubicate sul territorio del Comune di Amantea e la conseguente sospensione delle attività didattiche per lunedì 31 ottobre e mercoledì 2 novembre. Questo consentirà da un lato a studenti e famiglie di visitare gli stand della Fiera con maggiore libertà, dall’altro renderà più fruibili le strade con un alleggerimento del traffico cittadino. 

La ricorrenza della commemorazione dei defunti inoltre sarà occasione per molti per visitare i cimiteri, ulteriore motivo per cui aumenterà la circolazione sulle strade, anche nei pressi degli edifici scolastici. 

mariacg

Altri articoli interessanti per te...