Donne fra le Stelle al Temesa

Dopo il successo della prima edizione, tenutasi a Fiumefreddo Bruzio nell’estate dello scorso anno, torna il simposio “Donne fra le Stelle”, l’evento internazionale dedicato alla figura femminile nella ricerca scientifica aerospaziale.

Per la seconda edizione, il comitato organizzatore ha indirizzato la propria scelta verso la città di Amantea ed in particolare il Campus Temesa, che a fine ottobre ospiterà questa manifestazione di prestigio.

Un’occasione per alzare gli occhi verso il cielo senza perdere di vista il lavoro, la ricerca e lo studio che ci sono dietro ogni scoperta importante, dietro ogni passo innovativo e spettacolare.

La scienza declinata al femminile

La curiosità e il clamore, che in questi mesi hanno accompagnato la missione di  Samantha Cristoforetti nello spazio, hanno contribuito inevitabilmente ad aumentare l’interesse sul ruolo della donna in un ambito ritenuto inusuale. Molte persone hanno seguito le avventure dell’astronauta, che è diventata simbolo di tenacia e di determinazione nel raggiungimento di obiettivi e traguardi inimmaginabili. 

Un volto sempre più noto, che è solo la punta dell’iceberg del contributo femminile nei progressi e nelle ricerche scientifiche. Nel panorama aerospaziale infatti non mancano le scienziate e le professioniste che operano con competenza, così come dimostra il ricco cartellone di interventi previsti per l’appuntamento del fine settimana ad Amantea.

Nella giornata di sabato 29 ottobre infatti ci saranno: Wera di Cianni: astronoma e astrofisica, Gioia Rau astrofisica per Goddard Space Flight Center della NASA, Giorgia Pontetti ingegnere elettronico e astronauta.

Domenica 30 invece sarà il turno di Patrizia Caraveo dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Francesca Faedi premio Nobel per la fisica 2019, Annamaria Nassisi manager Space Economy per l’osservazione della terra e navigazione, Emanuela Di Fazio e Claudia Agostinelli dell’AISE (Associazione Italiana di Systems Engineering).

Ad accompagnare i preziosi contributi previsti ci sarà Riccardo Mei, voce narrante di programmi Rai quali Superquark, Kilimangiaro, Rai Storia e di numerosi documentari di National Geographic.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...