Un festival per celebrare il Fagiolo Bianco De.Co.

Mancano solo pochi giorni per gustare le prelibatezze legate al Fagiolo Bianco De. Co. di Falconara Albanese

Si terrà infatti sabato 29 ottobre il primo festival dedicato al gustoso legume, organizzato dall’amministrazione comunale, per dare spazio e risonanza a questo frutto della terra.

Un appuntamento che tra esposizioni e musica ha tutto il sapore della festa, soprattutto perché sarà l’occasione per dare conto di un importante traguardo, ovvero il riconoscimento della Denominazione Comunale per il fagiolo bianco di Falconara.

Dalle origini contadine a simbolo di identità culturale

I legumi negli ultimi anni stanno vivendo una stagione di grande rivalutazione. Da cibo appartenente alla cosiddetta cucina popolare, occupano ormai un posto di rilievo anche sulle tavole più prestigiose e nei menù stellati. 

Nuovi studi stanno riportando in auge l’importanza delle proprietà legate ai legumi, preziosi sia in ambito alimentare e nutrizionale, sia per quanto riguarda il discorso legato alla salvaguardia della biodiversità agricola.

Diversi sono i percorsi per il riconoscimento dell’unicità delle coltivazioni legate a specifici territori, che regalano ai prodotti caratteristiche originali. Così come avvenuto appunto per il fagiolo bianco di Falconara. Un percorso sostenuto dall’amministrazione comunale, che ha istituito un’apposita Commissione presieduta dalla consigliera Monica Frangella. Un viaggio che ha segnato tappe importanti per la conservazione della memoria storica della comunità arbereshe, con un occhio rivolto alle opportunità di sviluppo e di crescita. Questo riconoscimento infatti apre spiragli per progetti di marketing territoriale, con interessanti ricadute su tutto il territorio.

Appuntamento allora in piazza Skanderbeg nel centro di Falconara Albanese, a partire dalle ore 11 di sabato 29 ottobre, per perdersi tra gli odori e i sapori degli stand di degustazione preparati per la manifestazione. Un’occasione unica per conoscere meglio storia e proprietà del fagiolo bianco di Falconara, ma anche delle gustose ricette che spaziano tra la tradizione e l’innovazione. 

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *