Indagini in corso per accertare le cause dell’incendio dell’auto del sindaco di Falconara Albanese, Franco Candreva.
Le fiamme sono state notate da alcuni passanti nella notte tra giovedì e venerdì, davanti al municipio della cittadina tirrenica, e prontamente domate dai vigili del fuoco.
Il primo cittadino si è dichiarato molto sorpreso per l’episodio. La comunità arbëreshë di Falconara è infatti molto coesa ed estranea ad azioni simili. Non si registrano altri atti intimidatori né avvertimenti o rivendicazioni del gesto. Unico precedente: un caso di danneggiamento delle ruote dell’auto a danno di una persona che si è impegnata accanto all’attuale compagine di maggioranza comunale.
Le dichiarazioni dei sindaci del comprensorio
Piena solidarietà arriva dai sindaci dei comuni di Fiumefreddo Bruzio, Longobardi, Belmonte Calabro, Lago, San Pietro in Amantea, Aiello Calabro, Serra d’Aiello, Cleto ed Amantea, che in una dichiarazione congiunta esprimono vicinanza alla comunità di Falconara per quello che, con il passare delle ore, sembra costituire un vile atto intimidatorio.
Se i forti sospetti sull’origine dolosa dell’evento dovessero trovare conferma, ci troveremmo davanti all’ennesimo insopportabile attacco alle istituzioni democratiche che, nella nostra regione, continuano a verificarsi con troppa frequenza. Ci auguriamo che le attività d’indagine, immediatamente avviate dalle forze dell’ordine e dalla magistratura, portino presto gli eventuali autori e mandanti dell’ignobile e violento atto intimidatorio, compiuto ai danni di un sindaco impegnato ad amministrare con rigore il proprio Comune, a rispondere alla giustizia. Sono le parole di Luca Lepore, Antonio Cuglietta, Armando Bossio, Fiorenzo Scanga, Giacinto Mannarino, Gioacchino Lorelli, Roberto Veltri, Fortunato Rosario Barone, Vincenzo Pellegrino.
Sulla stessa linea anche i sindaci di Acquappesa, Bonifati, Cetraro, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Paola, Sangineto, San Lucido. Le Istituzioni comunali rappresentano il primo baluardo dello Stato sui territori. Sono i Comuni, infatti, ad interfacciarsi con i cittadini e, soprattutto, con le mille problematiche e criticità che, con maggiore incisività in questo particolare periodo storico, stanno attanagliando tutte le realtà locali, nessuna esclusa. Viviamo una quotidianità che ci preoccupa, circondata da incertezze e paure ed è per questo che quanto accaduto al collega sindaco di Falconara Albanese, Franco Candreva, non può essere fenomeno né sottovalutato, né orfano di massima attenzione ed allerta.
Fonte immagine: Comune di Falconara Albanese