Dalla Calabria alla Sicilia, da Amantea a Mazzarino, l’onda lunga della creatività si fa strada e contagia nuove generazioni di artisti.
Dall’esperienza costruita negli anni con La Guarimba Film Festival arriva l’opportunità di condividere e trasmettere saperi. Giulio Vita è infatti stato coinvolto in un innovativo progetto di formazione in partenza nel paesino nisseno.
Dopo gli ultimi incontri con gli universitari di Roma e di Reggio Calabria, arriva il turno dei più giovani, ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni, che, carichi di curiosità, hanno voglia di mettersi in gioco per sperimentare e far crescere le proprie capacità artistiche.
Si può insegnare a fare festival?
La sfida di Plurals, nuovo concept di Farm Cultural Park per teenager, è proprio quella di offrire un’occasione unica per imparare a ideare, pianificare e gestire un festival. E quali insegnanti migliori di chi già da anni ha le mani in pasta?
Il progetto è rivolto prevalentemente agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori del territorio e si realizzerà attraverso laboratori tematici, incontri e attività mirate, con la partecipazione di ospiti che presenteranno i loro festival e i loro migliori consigli. Tra le diverse esperienze di successo non poteva mancare quella amanteana de La Guarimba. Obiettivo finale è la realizzazione della terza edizione di OPP Festival-Energia U18.
Uno spazio ideale di contaminazione, ma anche un luogo reale accogliente e inclusivo. Entrare a far parte di una comunità creativa significa aprire la porta ad un contesto di amicizie ed opportunità nuove per la crescita personale e sociale.
Le attività si svolgeranno prevalentemente a Palazzo Tortorici di Mazzarino, sede di Plurals – Broaden Horizons, dal 14 al 20 novembre prossimi. Per le iscrizioni invece non c’è tempo da perdere, perché la domanda va presentata qui entro il 30 ottobre.
Fonte immagine: Pagina Facebook Plurals – broaden horizons