Evento letterario sui Bronzi di Riace ad Aiello Calabro

Tra tombolate e lettere a Babbo Natale, il Comune di Aiello Calabro ha inserito nel calendario delle prossime feste anche alcuni momenti di natura più culturale.

Venerdì 9 dicembre l’attenzione sarà catturata dai Bronzi di Riace e dalla loro storia, raccontata nelle pagine del libro “Bagliori di eternità – Il romanzo dei Bronzi di Riace”. 

Il Teatro Comunale sarà aperto per accogliere l’autrice Carmen Di Terlizzi, che dialogherà con l’assessore Giuseppe Rocchetta e l’attrice Angelica Artemisia Pedatella.

Cinquant’anni di mistero e di bellezza

Il romanzo, edito da Laruffa, prende vita proprio in occasione del cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, avvenuto sulle spiagge ioniche nell’agosto del 1972.

Una ricorrenza che sta mobilitando il mondo culturale calabrese e non solo. L’importanza che queste opere ricoprono per la nostra regione si riversa in ogni ambito da quello archeologico a quello storico, da quello turistico a quello letterario. Sono diventati nel tempo uno dei simboli più evocativi della nostra terra.

E per celebrare la memoria di questo evento e di questa straordinaria scoperta, si stanno moltiplicando le iniziative nel corso dell’anno. A partire da Reggio Calabria e dal Museo archeologico che ospita i Bronzi, diverse città calabresi si sono mobilitate per partecipare e rendere omaggio.

Tra le diverse iniziative si inserisce anche la presentazione del libro ad Aiello Calabro. L’appuntamento per i curiosi e gli appassionati è dunque al Teatro Comunale, venerdì 9 dicembre a partire dalle ore 18. 

Al primo cittadino Luca Lepore spettano i saluti istituzionali iniziali e l’accoglienza degli ospiti. Olga Terranova, vicesindaco e assessore alla Cultura, introdurrà la presentazione.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *