Alta velocità per il rilancio turistico del Tirreno

Era presente anche il sindaco di Amantea, Vincenzo Pellegrino, all’incontro che si è svolto a Paola sul tema dell’alta velocità.

Un consesso voluto dall’amministrazione comunale della città natale di San Francesco e che ha coinvolto tutti i sindaci dei Comuni del Tirreno cosentino ed altri attori istituzionali della Provincia e della Regione.

Un tavolo di lavoro comune per affrontare in maniera congiunta un aspetto di logistica e di infrastrutture che riguarda tutto il territorio della fascia tirrenica.

Tutelare la centralità del nodo ferroviario di Paola

Al centro del dibattitto lo sviluppo della linea di alta velocità e la necessità di continuare a fare fronte comune per tutelare la centralità del nodo ferroviario di Paola.

Prosegue così la sinergia dei Comuni del Tirreno cosentino, attraverso i loro rappresentanti, nell’ottica di una politica che punti alla crescita territoriale facendo leva sulle opportunità turistiche.

I numeri tracciano un quadro incoraggiante, con un traffico di passeggeri che si attesta oltre il milione, confermando l’importanza dello snodo per questa area. Una centralità che si traduce poi sia come opportunità per il Comprensorio, sia come collante con altri spazi cruciali di comunicazione come il porto di Gioia Tauro e l’aeroporto di Lamezia Terme. 

La visione che condividono i sindaci, supportata da alcuni consiglieri provinciali e regionali, parte dal settore turistico ma investe naturalmente a larga scala anche quello commerciale ed economico.

Intanto Trenitalia ha comunicato in una nota ufficiale l’arrivo di un nuovo treno Blues e un nuovo treno Pop in circolazione sui binari della Calabria, compresa la tratta Cosenza-Reggio Calabria.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]