Aiello e Belmonte: nuove risorse per la biblioteca comunale

Le amministrazioni comunali di Aiello Calabro e Belmonte saranno beneficiarie di un finanziamento, nell’ambito dell’avviso pubblico per le Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi storici pubblici.

I progetti presentati sono rientrati infatti nella graduatoria e sono stati ammessi con un riconoscimento di 60.000 € da destinare ad interventi per le rispettive biblioteche comunali.

Adeguamento strutturale per Aiello Calabro

L’amministrazione di Aiello Calabro intende utilizzare questo contributo per adeguare l’ex Casa del Fascio attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e per implementare il patrimonio librario.

Tali lavori, oltre ad una nuova dotazione informatica e di arredi, permetterà il trasferimento della biblioteca dall’attuale collocazione presso la Casa Comunale alla sua sede originaria.

Attraverso questi interventi – ha dichiarato il sindaco Leporela nostra biblioteca comunale diverrà un luogo maggiormente accogliente, dove saranno organizzati laboratori letterari per adulti e bambini, incontri con autori, tutto nella forte convinzione che solo attraverso la cultura si possono intraprendere strade di vera e sana crescita.

Innovazione digitale e workshop a Belmonte

Con questo contributo si procederà ad una valorizzazione e modernizzazione con interventi di adeguamento e digitalizzazione dei locali, l’acquisto di testi anche contemporanei e in altre lingue, l’etichettatura e la catalogazione digitale, l’installazione di indicazioni in braille, un sistema digitale di autoprestito, una tavola interattiva e un maxischermo per la sala convegni, l’abbonamento alla piattaforma MLOL che consentirà a tutti i cittadini di accedere gratuitamente a ebook tramite web.

Inoltre saranno realizzate attività di workshop e laboratori in collaborazione con le associazioni del territorio, tra cui la Pro loco, Mateseo e LeSeppie, che sono partner del progetto.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]