Aiello Calabro investe su api e apicoltura

Come anticipato, si è svolta ieri, 16 maggio, ad Aiello Calabro l’iniziativa dal titolo “Api, Salute e Sostenibilità” organizzata dall’amministrazione comunale per celebrare l’adesione alla Rete Nazionale Comune Amico delle Api.

Una scelta assunta dal Consiglio Comunale con apposita delibera, con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sul valore delle api e dell’apicoltura, per il ruolo indispensabile come strumento di tutela e salvaguardia dell’ambiente, ma anche del tessuto economico e sociale.

Valorizzare gli apicoltori locali e favorire la biodiversità

Le api sono fondamentali per la vita, perché determinano l’impollinazione di una vasta gamma di colture e piante.

Dagli interventi dei relatori esperti, Giancarlo Statti ordinario di Biologia Farmaceutica e Luigi Albo presidente Aprocal (Associazione Apicoltori Produttori della Calabria), è emerso quanto sia allarmante il rischio di estinzione di questi insetti, con ricadute nefaste su tutto il ciclo vitale della natura e dunque della stessa sopravvivenza. Esperienze dirette sono state portate dagli apicoltori locali.

Oltra a trattare l’importanza delle api e del miele, il convengo ha posto l’attenzione sulla necessità di attuare misure e sostegni adeguati a creare habitat ideali per la presenza delle api, ma anche incentivi a chi pratica l’apicoltura.

Al convegno presso il teatro comunale di Aiello Calabro hanno preso parte il sindaco Luca Lepore, il vicepresidente dell’Associazione Biologi e Nutrizionisti Calabresi Saverio Bruni, il vicepresidente del Consiglio Regionale Franco Iacucci, l’assessore regionale Gianluca Gallo, il presidente dell’Ordine regionale dei Biologi Domenico Laurenti.

Lepore nel suo intervento ha sottolineato la 𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒 𝑣𝑜𝑙𝑜𝑛𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙𝑙’a𝑚𝑚𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 c𝑜𝑚𝑢𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑜𝑟𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑟𝑒𝑡𝑒 𝑎 𝑓𝑎𝑣𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑎𝑝𝑖 𝑒 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑝𝑖𝑐𝑜𝑙𝑡𝑜𝑟𝑖, fortemente convinto che questo settore può rappresentare un vero volano di crescita e sviluppo del territorio, andando a contrastare sia la scarsità di opportunità lavorative che i giovani lamentano ma anche e soprattutto favorire la biodiversità.

L’adesione del Comune alla Rete Nazionale mira proprio a valorizzazione il lavoro svolto dagli apicoltori locali e l’ottimo miele prodotto, oltre che ad incentivare altre persone ad intraprendere questa pratica così importante. Il convegno scientifico si presenta dunque come la prima di tante iniziative da promuovere sul tema.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]