Sulla strada di Alessandro Longo

Anche la città di Amantea con la figura di Alessandro Longo rientra nell’«Itinerario Musicale Culturale» ideato da Leone Facoetti e Pietro Barcella.

Un tour in 53 tappe lungo tutta la Penisola. Circa 7 mila chilometri attraverso 140 località per raggruppare oltre 250 tra compositori, musicisti e grandi interpreti.

Un viaggio per celebrare la bellezza del patrimonio musicale e valorizzare le figure che hanno lasciato traccia nella storia artistica del nostro Paese è il progetto di due amici bergamaschi legati dalla passione e dall’amore per la musica e l’arte.

Da Bergamo ad Amantea sulle tracce della musica

Partiti dalla provincia di Bergamo in primavera, i due promotori di questo viaggio a tema musicale fanno in questi giorni tappa in Calabria.

Il tour calabrese è partito da Reggio Calabria e oggi, 21 settembre, si concluderà nella città di Amantea.

Sarà il Rotary Club Amantea ad ospitare Leone Facoetti e a dare risalto alla figura di Alessandro Longo, attraverso due momenti in programma: l’accoglienza istituzionale nella casa comunale con la presenza del sindaco Vincenzo Pellegrino e di Olinda Suriano presidente del Club, poi la visita alla casa natale del compositore, revisore e uomo di cultura, figlio di Achille Longo, anch’egli compositore, organista e insegnante di pianoforte.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *