Servizio spazzamento a rischio: clausola di salvaguardia per i lavoratori

Solidarietà e vicinanza espressa dal direttivo del Pd Amantea a favore dei lavoratori del servizio spazzamento e manutenzione della città.

Il 31 agosto scorso è infatti scaduto il contratto che regola il rapporto tra le cooperative e l’amministrazione comunale, mettendo a rischio il posto di lavoro degli operatori. Il direttivo lamenta in particolare «che non sia stato prodotto per tempo il necessario atto di indirizzo per consentire ai competenti uffici di indire la gara per l’assegnazione del servizio».

La risposta dell’amministrazione comunale

Un servizio prezioso per l’intera comunità, proseguito anche durante il complesso periodo dell’emergenza pandemica, la cui interruzione comporterebbe disagi per la città, difficoltà per le famiglie dei lavoratori, ma anche – si legge nella nota – un sovraccarico di lavoro per il responsabile dell’ufficio tecnico che, senza personale a disposizione, «già oberato da mille questioni, si ritrova praticamente in solitudine».

Non si fa attendere la risposta dell’amministrazione, che pur confermando il mancato rinnovo dei contratti in aderenza alla normativa vigente, attraverso il primo cittadino replica «al fine di assicurare i servizi, l’amministrazione ha avviato le interlocuzioni con altre ditte ponendo la stretta condizione del rigoroso rispetto della clausola di salvaguardia in favore dei lavoratori delle Cooperative». 
Un impegno dunque di tutela dei posti di lavoro, che secondo il sindaco Pellegrino «saranno in via prioritaria assorbiti nella nuova fornitrice di servizi».

mariacg

Altri articoli interessanti per te...