Si riaccendono i riflettori sulle strade del centro storico

La perseveranza degli abitanti del centro storico di Amantea non si arresta. E ciclicamente tornano a puntare l’attenzione sulla manutenzione delle strade e dei vicoli del borgo.

Chi percorre via Indipendenza e corso Umberto sa da tempo di dover tenere gli occhi ben aperti. Le condizioni fatiscenti del manto stradale infatti mettono a rischio sia chi attraversa a piedi queste zone sia chi lo fa utilizzando l’automobile o altri mezzi. Diversi sono purtroppo i casi di incidenti che si registrano periodicamente, con danni conseguenti alle persone e alle cose.

La denuncia dei cittadini

I cittadini hanno più volte manifestato la necessità di mettere mano alla viabilità nella parte alta del paese. Con richieste che non si sono limitate a semplici lamentele e segnalazioni, ma si sono tradotte in concrete proposte e suggerimenti. 

Gli interventi realizzati nel corso tempo sono apparsi però come soluzioni temporanee e di scarsa efficacia. I lavori di volta in volta effettuati sono rientrati spesso in un’ottica di manutenzione isolata e d’emergenza. Le risposte fornite dalle diverse amministrazioni prima e dai commissari poi hanno solo tamponato una situazione che andrebbe affrontata con serietà e lungimiranza. 

C’è chi si è impegnato personalmente per denunciare e far sentire la voce dei residenti, mettendo in campo azioni di cittadinanza attiva e coinvolgimento intorno ad un problema di interesse comune. Eppure ancora le strade versano in condizioni precarie e soprattutto pericolose.

La speranza manifestata ora, attraverso le parole del portavoce Vincenzo Vita Carino, è che l’attuale amministrazione, guidata dal sindaco Vincenzo Pellegrino, possa mettersi in ascolto anche delle istanze provenienti dagli abitanti del centro storico e attivarsi per far sì che si possa procedere per rimodernare la sede stradale e rendere più vivibile questa parte di città.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *