La pedalata AIDO fa tappa a Lago e Amantea

In occasione dei 50 anni di AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) è in corso in questi giorni una pedalata singolare, che sta attraversando tutta l’Italia, per sensibilizzare alla cultura della donazione di organi, cellule e tessuti e raccogliere fondi per sostenere i malati e le loro famiglie.

Nel fine settimana sono previste le tappe nella provincia di Cosenza. Sabato 8 luglio ci sarà l’arrivo dalla Basilicata a Corigliano Rossano, domenica 9 luglio il percorso porterà verso Cosenza e Lago, lunedì 10 luglio infine da Lago si partirà alla volta di Amantea e poi a Reggio Calabria.

Sulla bici c’è Michele Speciale, figlio di uno dei 9000 pazienti in lista d’attesa per ricevere un organo e che non è riuscito a riappropriarsi della propria vita e della serenità familiare.

Occasione di incontro dei gruppi locali

Il dolore di una famiglia si è trasformato in un progetto di viaggio, in bici, in solitaria che, dopo le prime edizioni in terra siciliana, quest’anno ha coinvolto il livello nazionale dell’associazione, in un tour da Bergamo a Partinico.

Michele Speciale è partito il 1 luglio e nel fine settimana attraverserà le latitudini calabresi e cosentine. Sulla costa tirrenica le tappe previste sono quelle di Lago e di Amantea.

A Lago, dalle ore 7.45 alle 11.45 di domenica, è stata organizzata una mattinata di donazione di sangue nella sede dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) comunale; alle 16.30 nella sala consiliare del Comune è prevista una riunione dei Gruppi AIDO della provincia di Cosenza (gruppo intercomunale Cosenza, gruppo intercomunale Lago, gruppo intercomunale Rossano) durante la quale si discuterà della costituzione ufficiale della sezione provinciale AIDO di Cosenza. Infine, alle 17.30 ci sarà il momento dedicato all’arrivo di Michel Speciale. Nell’occasione sarà allestita la mostra “L’ago in Mostra con il filo rosso della solidarietà”. 

La pedalata AIDO fa tappa a Lago e Amantea

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]