In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Rotary Club Amantea organizza per sabato 25 novembre alle ore 18 un convegno pubblico dal titolo “Lezione di Rispetto”.
L’iniziativa, che si terrà presso l’hotel Mediterraneo di Amantea, si realizza con la collaborazione di numerose realtà del territorio, come il Rotaract Amantea, l’Interact Amantea, l’amministrazione comunale, il Polo scolastico cittadino, la Camera Penale di Paola “ Enzo Lo Giudice”, l’Ordine degli avvocati di Paola, il Lions Club di Amantea e l’Inner Wheel Amantea.
Gli effetti della violenza di genere
La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.
A discutere di questi effetti e ad impegnarsi per trovare soluzioni comunitarie il Rotary Club Amantea ha coinvolto numerose personalità ad intervenire nel corso del convegno pubblico di sabato 25.
Ai saluti della presidente Olinda Suriano e del sindaco Vincenzo Pellegrino seguiranno infatti le relazioni di Franca Santelli dirigente dell’Asp di Cosenza, Caterina Ermio dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere, la consigliera regionale Sabrina Mannarino, Vincenzo Capomolla procuratore facente funzioni della Dda di Catanzaro.
Previsti gli interventi dei referenti delle diverse realtà che hanno contribuito alla programmazione dell’iniziativa e che un anno fa hanno ratificato un protocollo d’intesa. Spazio anche alle considerazioni degli studenti e delle studentesse del Polo scolastico di Amantea.
Nel corso della manifestazione sarà presentato il progetto dell’Inner Wheel Amantea dal titolo “Mi difendo da sola” e sarà possibile apprezzare la mostra fotografica “Essere donna”.