La città di Amantea e il Comprensorio si apprestano a vivere una nuova esaltante esperienza con la nona edizione del laboratorio cinematografico Kino Guarimba.
50 artisti invaderanno le vie e le piazze, le spiagge e le campagne, dal 10 al 21 giugno per le residenze previste come ogni anno dal progetto della Guarimba Film Festival.
Attori e attrici, registi e registe, professionisti vari del mondo del cinema, provenienti da 26 paesi differenti dai quattro angoli del mondo, hanno scelto la Calabria ed il borgo di Amantea come location ed ispirazione per le proprie opere.
Amantea cuore pulsante di produzioni cinematografiche
Per dodici giorni Amantea torna ad essere protagonista per il progetto di Kino Guarimba.
Non solo luogo ospitale per i partecipanti alle residenze creative, ma soggetto attivo di ispirazione per gli artisti internazionali che prendono parte ai laboratori.
Kino Guarimba realizza infatti una vera e propria comunità multiculturale, che mette insieme rappresentanti di diverse nazioni del mondo e popolazione locale, in uno scambio di creatività e di esperienze.
Le residenze infatti prevedono da un lato attività di formazione legate all’ambito cinematografico, dall’altro anche momenti di socializzazione e di incontro con i cittadini e le cittadine di Amantea.
Un appuntamento sicuramente molto atteso è quello del casting popolare, che si terrà mercoledì 12 giugno al Lido Azzurro, aperto a coloro che vogliono mettersi in gioco e recitare nei cortometraggi che saranno prodotti.
La formazione sarà curata da una squadra di professionisti internazionale, composta dallo spagnolo Oscar Peña González, tutor della residenza, dall’americana Cecilia Keirstead, tutor di suono, dall’italiano Fortunato Valente, tutor di montaggio, dall’inglese Mark Brennan, tutor di distribuzione.
Torna anche in questa edizione l’attenzione verso coloro che hanno difficoltà di partecipazione con l’erogazione di alcune borse di studio. Quest’anno in particolare saranno presenti cinque registe e attrici dal Taiwan grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura a Taiwan e l’Ufficio di Rappresentanza di Taipei in Italia, per la copertura delle spese di partecipazione e di viaggio.
La presentazione conclusiva dei progetti realizzati è prevista per il 21 giugno, nello spazio culturale Il Terrenito di Amantea, come ulteriore occasione di convivialità e di accoglienza.