Frana Coreca: vertice in Prefettura

Resta ancora chiusa la strada statale 18 dopo la caduta di massi sulla carreggiata, nel tratto di Coreca.

Il sindaco di Amantea Vincenzo Pellegrino ha emesso una apposita ordinanza per interdire la circolazione ed il transito.

Crescono i disagi per i residenti dei Comuni interessati ma anche per tutti coloro che per esigenze lavorative lo percorrono quotidianamente. Si tratta infatti di un’arteria importante per la costa tirrenica, che collega con lo svincolo autostradale principale.

Il traffico è stato deviato su altre direttrici aumentando l’intensità di mezzi pesanti su strade secondarie e i tempi di percorrenza in entrambe le direzioni.

In programma un tavolo tecnico

Alla luce dei sopralluoghi tecnici effettuati dalla ditta incaricata dall’Anas sono ancora incerti i tempi di riapertura e di messa in sicurezza.

Lo stesso personale dell’Anas ha attivato un presidio di controllo sull’area h24 per assicurare il rispetto del divieto di transito e il monitoraggio sul verificarsi di eventuali altri movimenti franosi.

Nel pomeriggio invece presso il Palazzo di Governo di Cosenza si terrà un incontro presieduto dal prefetto Vittoria Ciaramella, che ha convocato tutte le istituzioni competenti per analizzare il quadro della situazione.

Obiettivo del vertice sarà proprio la valutazione dello stato dell’arte e della delicata circostanza creatasi lungo la statale 18, nonché le possibili soluzioni da adottare sia per la messa in sicurezza dell’area, sia per ristabilire quanto prima la regolare circolazione dei mezzi.

Altri interventi di messa in sicurezza

La frana sulla statale 18 non è l’unico disagio per la città di Amantea e i suoi residenti.

Nella giornata di ieri infatti, il sindaco Pellegrino ha disposto la chiusura preventiva di via Indipendenza, situata nel centro storico del borgo tirrenico.

La misura è stata attivata in attesa di una perizia geologica che possa escludere il rischio di crolli, come già avvenuto in passato.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]