La burocrazia ferma la processione a mare di San Francesco

Domani 25 agosto come di consueto si terrà la festa in onore di San Francesco di Paola, che avrà però un sapore un po’ amaro.

La novità di quest’anno che ha rattristato fedeli ed estimatori delle tradizioni locali è l’assenza della caratteristica processione a mare della statua con la reliquia del Santo Mantello.

Tale decisione assunta dal comitato organizzatore della festa patronale è stata motivata dalla volontà di rispondere a precise disposizioni normative e burocratiche, legate alla scarsa agibilità del porto turistico di Amantea.

La tradizione si inchina alla sicurezza

Il centro nodale che ha richiesto un ridimensionamento del tradizione percorso della processione in onore del santo patrono di Paola è da rintracciare nelle problematiche già note legate al porto turistico di Amantea.

Nuove rilevazioni effettuate dall’amministrazione comunale hanno in realtà dato un margine maggiore di manovra per le operazioni di entrata e in uscita dal porto, ma è necessario avere anche la modifica dell’ordinanza della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia.

Poiché i tempi sono particolarmente stretti e i passaggi burocratici necessari per produrre tutta la documentazione e le autorizzazioni richieste sono diversi, la scelta degli organizzatori è ricaduta sul blocco della processione a mare.

Il comitato ringrazia l’impegno delle istituzioni per essersi prodigate a vagliare soluzioni alternative e riuscire a mantenere in vita in qualche modo questo appuntamento così atteso sia dalla comunità di Campora San Giovanni sia da quelle che vengono toccate dal passaggio del tragitto previsto, lungo la costa tirrenica.

Accanto a queste voci però si insinua anche qualche critica. L’occasione lancia il dado per riportare sotto i riflettori la situazione critica del porto e le difficoltà che in precedenza erano state già segnalate. Gli accorgimenti di questi ultimi giorni infatti non sono riusciti a sopperire ai mancati interventi precedenti, che mettono a rischio la stessa funzionalità dell’infrastruttura e il suo sviluppo strategico per l’area.

Aggiornamento programma dei festeggiamenti

Nonostante le difficoltà legate allo svolgimento della tradizionale processione a mare, il programma preparato per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola prevede 10 giorni di appuntamenti tra momenti di religiosità e proposte di intrattenimento vario. In attesa di conoscere il nome del cantante che si esibirà nella serata conclusiva di domenica 3 settembre.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]