Amantea: progetti per i percettori di reddito di cittadinanza

In ottemperanza alle normative previste, il Comune di Amantea ha concluso positivamente l’iter avviato per la realizzazione di progetti mirati all’inserimento di percettori di reddito di cittadinanza.

Le unità interessate hanno già sottoscritto la relativa adesione presso il competente Centro per l’Impiego, che ha il compito di seguire la corretta formalizzazione della misura.

Saranno, per adesso, in nove ad essere inseriti, con compiti specifici, nei progetti elaborati per la prima volta dal Comune di Amantea.

Progetti a servizio della comunità locale

Coloro che beneficiano della misura del reddito di cittadinanza, sono tenuti a svolgere, secondo le procedure previste dalla misura stessa, i cosiddetti PUC, cioè Progetti Utili alla Collettività.

Questi progetti, nell’idea del legislatore, rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività. Le persone infatti potranno valorizzare e approfondire le proprie competenze professionali, perché i progetti vengono strutturati in coerenza con il curriculum individuale. Ma risultano importanti anche per la comunità, perché sono costruiti a partire dai bisogni e dalle esigenze del territorio e quindi complementari, a supporto e integrazione delle attività ordinariamente svolte dai Comuni e dagli Enti pubblici coinvolti. 

I percettori del reddito di cittadinanza inoltre sono tenuti a svolgere la loro attività nel Comune di residenza, favorendo ed incrementando dunque questo senso di appartenenza e di scambio con la comunità.

Responsabili dei PUC sono i Comuni che operano in stretto contatto con i Centri per l’Impiego e possono realizzarli anche in collaborazione con altri soggetti. Le attività messe in campo potranno essere del tutto nuove o presentarsi come potenziamento di qualcosa già esistente, ma in nessun caso potranno essere sostitutive di quelle ordinarie.

Purtroppo la concretizzazione di questa misura ha creato numerose difficoltà di tipo organizzativo e burocratico, proprio perché lasciate in capo alle amministrazioni locali sprovviste delle risorse necessarie.

Anche per questo non nasconde al sua soddisfazione il primo cittadino di Amantea. Si tratta di un risultato importante – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Pellegrinoche consentirà all’ente, sia pur nel limite di ore previsto dalle norme, di avvalersi di nuove risorse nell’erogazione dei servizi alla comunità.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]