Da Amantea a Perugia sulle orme della musica

Uno spicchio del talento di Amantea sarà presente al concerto che si svolgerà domani 21 dicembre presso il teatro Morlacchi di Perugia.

La banda musicale Francesco Curcio ha infatti inviato in trasferta il presidente Vittorio Politano e le componenti Samuela Guido e Chiara Giampà per partecipare a questo prestigioso appuntamento, organizzato da ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome).

La rappresentanza calabrese si aggiunge al gruppo formato da 120 musicisti provenienti da 15 regioni italiane che saranno i protagonisti dell’esibizione della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA.

Dalla formazione all’esibizione

L’evento organizzato da ANBIMA si svolge in Umbria per la prima volta ed è il frutto della collaborazione di complessi bandistici, società filarmoniche, gruppi corali e folkloristici, complessi musicali e strumentali attivi sul territorio nazionale.

Dopo le masterclasses di formazione che si sono svolte nel corso di tutto l’anno, i giovani membri della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA si sono ulteriormente perfezionati con prestigiosi professionisti del settore. Una formazione che ha visto musicisti e musiciste di età compresa tra i 15 e i 27 anni impegnarsi in intensi weekend di attività musicali svoltisi a Montecatini Terme, suddivisi per sezioni.

Una passione che diventa quindi anche occasione di studio e di approfondimento di competenze e professionalità.

I musicisti provenienti dalle bande giovanili provinciali e regionali italiane che aderiscono ad ANBIMA, tra cui troviamo anche le giovani calabresi della banda musicale Francesco Curcio, si esibiranno a Perugia sotto la guida del Maestro Stefano Gatta, compositore, direttore d’orchestra e di banda, titolare della Banda Militare della Repubblica di San Marino.

Un’occasione certamente unica per misurarsi con altri coetanei di pari talento e per accrescere le capacità artistiche e musicali su palcoscenici importanti.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]