Categories: Cultura

Nuovi spazi di lettura per le strade di Amantea

La città di Amantea si arricchisce di nuovi angoli culturali e di aggregazione. Il service club Inner wheel cittadino ha infatti inaugurato alcune casette per il book-crossing in aree centrali e strategiche del territorio, incrementando l’offerta dei punti lettura.

L’iniziativa sostenuta dall’amministrazione comunale ha previsto anche il coinvolgimento degli alunni e delle alunne delle 3 classi I° dell’IC Campora e Aiello Calabro, accompagnati dai loro docenti, che nella piazza San Francesco di Campora San Giovanni, hanno potuto prendere confidenza con questo nuovo spazio pensato per la loro formazione e per la loro crescita.

Lo scambio di libri come strumento di crescita

Il book-crossing è una pratica ormai diffusa in tutto il mondo, che offre la possibilità di scambiare libri anche tra sconosciuti. L’idea infatti prevede che i lettori lascino i propri libri già letti in luoghi frequentati, per permettere ad altri di prenderli.

Una libera circolazione di libri e di idee che sta mettendo radici anche nella nostra regione e nei nostri paesi, sotto forme diverse e grazie alla buona volontà dei cittadini, come dimostra l’esempio della città di Amantea.

Una modalità di condivisione dei pensieri che cammina sulle gambe di chi ha a cuore la crescita culturale della comunità in cui vive e che può resistere solo grazie alla partecipazione di tutti.

Le casette bianche posizionate dal club Inner wheel, in cui compaiono già i primi libri donati e disponibili per la lettura, si aggiungono alle altre postazioni e alle altre iniziative programmate per favorire e sviluppare un ambiente culturale vivo e ricco di opportunità per i cittadini di ogni età.

Un ringraziamento particolare a tutti quelli che hanno voluto donare i propri libri arriva dal sindaco Vincenzo Pellegrino, con l’auspicio che il progetto “prendi un libro-lascia un libro” possa avvicinare tutti, e soprattutto bambini ed adolescenti, alla carta stampata.

mariacg

Recent Posts

Nuovo incidente sulla Statale 18 in località Tonnara

La Strada Statale 18 nuovamente protagonista stamattina per l'ennesimo incidente verificatosi nel tratto di Amantea,…

3 Maggio 2024

Torna l’appuntamento con la festa di San Geniale ad Aiello Calabro

Dopo le celebrazioni di inizio mese in onore di San Francesco di Paola che hanno…

3 Maggio 2024

Club del libro a Belmonte Calabro

A pochi giorni dalla ricorrenza della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore che…

24 Aprile 2024

Amantea: opposizione contro il bilancio di previsione

Il bilancio di previsione del Comune di Amantea ha ricevuto voto contrario dai consiglieri di…

24 Aprile 2024

Meteo: ponte di fine aprile fresco e ventoso

Chi aspettava con trepidazione i giorni di festa prolungati di questo fine mese per passeggiate…

23 Aprile 2024

Fiumefreddo Bruzio: taglio del nastro al campo sportivo

Un nuovo spazio per lo sport e per la socialità dei giovani sarà aperto a…

23 Aprile 2024