Politica

Elezioni Politiche: ad Amantea vincono Rapani e Gentile, M5S primo partito

Ernesto Rapani (Fratelli d’Italia) e Andrea Gentile (Forza Italia) sono i candidati più votati ad Amantea nei collegi uninominali. Trionfo netto, invece, per il MoVimento 5 Stelle che con il 37% dei voti è per distacco il primo partito in città.
Un risultato, quest’ultimo, che fa eco a quello ottenuto da Giuseppe Conte nel resto della Calabria, dove i grillini si attestano come la prima forza politica della regione con il 30% dei consensi.

La partita degli uninominali

Sono questi i risultati principali usciti dalle urne ad Amantea. In una competizione elettorale che ha visto il centro destra a trazione Fratelli d’Italia vincere o stravincere in quasi tutto il territorio nazionale, possiamo dire che la provincia di Cosenza e, in parte, Amantea rappresentino una (parziale) eccezione.

La partita per l’uninominale a Cosenza, infatti, è stata vinta in maniera sorprendente e clamorosa da Anna Laura Orrico (deputata uscente del MoVimento 5 Stelle) che la spunta sul favoritissimo Andrea Gentile per un centinaio di voti. Orrico ottiene il 36,6% nel collegio Cosenza-Tirreno, raggiungendo picchi superiori al 40% nella città bruzia.
Nessuno alla vigilia avrebbe potuto pronosticare un risultato di questo tipo nonostante i 5 stelle venissero dati in grande crescita nei sondaggi nelle regioni del Mezzogiorno.

Il colpaccio, invece, viene solamente sfiorato dai grillini al Senato. Dopo essere stata a lungo in vantaggio, infatti, Maria Saladino (35,6%) deve arrendersi contro Ernesto Rapani di Fratelli d’Italia (38,1%,) che quindi si aggiudica il seggio del Collegio uninominale CALABRIA – U01 (CORIGLIANO-ROSSANO).
Resta comunque, anche in questo caso, un ottimo risultato per il M5S che conferma come la provincia di Cosenza sorrida ancora ai grillini nonostante i grandi cambiamenti avvenuti in casa 5 Stelle negli ultimi anni.

Ad Amantea, come detto, i candidati più votati sono Gentile alla Camera (2.344 voti) e Rapani al Senato (2.377 voti), ma Orrico e Saladino non sono distanti (rispettivamente 2.218 e 2.274 voti).
Male, invece, come nel resto della Calabria, i candidati della coalizione di centrosinistra. Il segretario provinciale del Partito Democratico, infatti, Vincenzo Pecoraro si ferma a quota 1.063 voti (17,3%), mentre al Senato Francesca Dorato non va oltre i 1.009 voti (16,5%).

Più indietro ancora il cosiddetto Terzo Polo di Carlo Calenda e Matteo Renzi. In città, infatti, i candidati di Azione e Italia hanno ottenuto circa il 3% dei consensi, con Nunzia Paese a quota 200 voti e Daniela Ventura a 169 voti.

Il Movimento 5 Stelle stravince la sfida con il PD

Ad Amantea il MoVimento 5 Stelle è per distacco la forza politica più votata. Il partito di Conte si attesta infatti al 37%, con oltre duemila voti ottenuti sia alla Camera che al Senato. Dietro il M5S troviamo, ben distanti, le liste di Fratelli d’Italia (19%), Partito Democratico (13%) e Forza Italia (13%). Un risultato sicuramente ampiamente negativo per il PD che lo colloca sotto le già basse medie nazionali e regionali raggiunte in queste elezioni da Letta e Irto (18%).

A questo punto appare doverosa una riflessione all’interno dei Dem che hanno visto perdere gran parte del proprio consenso al Sud a vantaggio del Movimento 5 Stelle, premiato soprattutto per la propria agenda sociale e la volontà di difendere a tutti costi il reddito di cittadinanza.
Tra gli altri partiti da registrare il 3% di Azione e Italia Viva e l’1,9% dell’Alleanza Verdi-Sinistra e l’1,3% di Unione Popolare di Luigi De Magistris.

giuseppe

Recent Posts

Nuovo incidente sulla Statale 18 in località Tonnara

La Strada Statale 18 nuovamente protagonista stamattina per l'ennesimo incidente verificatosi nel tratto di Amantea,…

3 Maggio 2024

Torna l’appuntamento con la festa di San Geniale ad Aiello Calabro

Dopo le celebrazioni di inizio mese in onore di San Francesco di Paola che hanno…

3 Maggio 2024

Club del libro a Belmonte Calabro

A pochi giorni dalla ricorrenza della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore che…

24 Aprile 2024

Amantea: opposizione contro il bilancio di previsione

Il bilancio di previsione del Comune di Amantea ha ricevuto voto contrario dai consiglieri di…

24 Aprile 2024

Meteo: ponte di fine aprile fresco e ventoso

Chi aspettava con trepidazione i giorni di festa prolungati di questo fine mese per passeggiate…

23 Aprile 2024

Fiumefreddo Bruzio: taglio del nastro al campo sportivo

Un nuovo spazio per lo sport e per la socialità dei giovani sarà aperto a…

23 Aprile 2024