Torna l’appuntamento con il Premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale dal titolo “Salva la tua lingua locale”.
L’idea di UNPLI, l’Unione delle Pro loco d’Italia, per promuovere e valorizzare scrittori e poeti che si esprimono nelle loro lingue locali, si inserisce pienamente nelle manifestazioni legate alla Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali che si celebra il 17 gennaio.
Per l’occasione domenica 21 gennaio, alle ore 11, nella sala consiliare di Belmonte Calabro si terrà un incontro per la consegna di alcuni dei riconoscimenti conferiti nel corso dell’edizione 2023. Ospite speciale della mattinata sarà Giuseppina Veltri, finalista per sezione “Teatro inedito”.
Concorso per le scuole alla sua nona edizione
Nell’ambito del Premio nazionale, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) promuovono per l’anno scolastico 2023/2024 una specifica sezione dedicata alla scuola.
Il premio invita ragazzi e ragazze, in forma individuale o in gruppo, a proporre componimenti nei dialetti o lingue locali del proprio territorio, nelle categorie prosa, poesia e musica.
Il concorso si propone di stimolare la creatività espressiva dei giovani nell’età della formazione, con particolare riferimento alla tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali locali.
La scadenza per partecipare è stata fissata al 18 febbraio 2024.