Quinta rassegna Terre di Calabria al Campus Temesa

Si svolgerà sabato 3 febbraio ad Amantea, presso il teatro Campus Temesa, la quinta edizione dell’evento del GAL STS inerente il Progetto di Cooperazione Terre di Calabria.

L’iniziativa sposa l’obiettivo comune dei GAL calabresi per la valorizzazione dei prodotti tipici di pregio che non hanno ancora ottenuto riconoscimenti e certificazioni ufficiali.

Ad aprire la manifestazione, previsto alle ore 18 l’incontro per un aggiornamento sullo stato d’avanzamento del progetto, con un focus sugli strumenti utili per le aziende e per i territori.

L’impegno del GAL Terre Brettie per i prodotti di pregio

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del padrone di casa, ovvero il sindaco di Amantea, Vincenzo Pellegrino. Sarà invece il direttore del GAL Pier Luigi Aceti a coordinare i lavori.

Gli interventi di approfondimento previsti sono affidati al presidente del GAL STS Terre Brettie Luigi Provenzano, ai tecnici Pier Paolo Letizia e Alfredo Sguglio, al direttore generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria Giacomo Giovinazzo. Concluderà poi l’incontro Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura.

Il pomeriggio terminerà con una degustazione dei prodotti del territorio che rientrano nel progetto Terre di Calabria, tra cui il gammune di Belmonte, la melanzana violetta di Longobardi, la soppressata di Lago, la castagna del Savuto e delle Serre Cosentine, i salumi di suino nero, i formaggi ovi-caprini e il pane.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...