Patrocinio del Senato per La Guarimba

La fonte dell’immagine è il sito de La Guarimba International Film Festival

Da La Guarimba arriva la notizia del patrocinio ottenuto dal Senato della Repubblica per l’undicesima edizione della manifestazione che si terrà ad Amantea dal 7 al 12 agosto.

Questo passaggio segna un ulteriore riconoscimento per un evento che è diventato ormai una pietra miliare nella programmazione estiva calabrese e che raccoglie intorno a sé numerosi partecipanti e diversi estimatori da ogni parte del mondo.

Un’occasione culturale che anima le vie e le piazze del borgo tirrenico facendo conoscere Amantea e la Calabria al di fuori dei confini regionali, avvalendosi di una narrazione che ha il sapore della bellezza e della creatività.

Riconosciuti oltre i confini locali e osteggiati in città

L’ottenimento del patrocinio del Senato della Repubblica non sembra cancellare i malumori degli organizzatori del Festival rispetto alle dinamiche locali. Anzi diventa occasione per sottolineare ancora una volta quella che ritengono una ingiusta esclusione dagli eventi istituzionali estivi.

Nonostante infatti il Festival La Guarimba sia un evento storicizzato dalla Regione Calabria ed un esempio di eccellenza, non è stato incluso nel programma estivo promosso dall’amministrazione comunale di Amantea.

Da agosto 2022 – si legge sui social – abbiamo provato a riunirci con il sindaco e gli assessori, abbiamo inviato PEC, ci siamo iscritti al registro delle associazioni, ma siamo stati ignorati per poi scoprire di essere stati esclusi. La Guarimba porta il mondo ad Amantea. Mette il paese in buona luce nei giornali nazionali ed internazionali, porta ambasciate e istituzioni importanti, e costa ZERO EURO agli amanteani. Anzi, portiamo ogni anno un bel po’ di soldi diretti e indiretti, ma soprattutto portiamo capitale sociale in un paese senza biblioteche né spazi per i giovani, un paese in cui regna la superficialità e non c’è una programmazione a lungo termine.

Non mancano i riferimenti i diretti ad alcuni interventi strutturali messi in campo per contribuire alla manutenzione degli spazi comuni e non solo degli aspetti prettamente culturali. Viene citato il Parco della Grotta, utilizzato nel periodo invernale per le manifestazioni natalizie, ma sottoposto oggi a chiusura per necessità di pubblica sicurezza. Così come il lungomare, oggetto in questi giorni di interventi di restyling, che tuttavia presenta ancora tratti distrutti dopo le mareggiate degli anni passati.

L’undicesima edizione de La Guarimba International Film Festival si vela dunque di una patina di amarezza, nonostante gli apprezzamenti e i riconoscimenti che continua a ricevere al di fuori dei confini nepetini.

Immagine di copertina: fonte www.laguarimba.com

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *