Voglia di panettone: Gambero Rosso sceglie Amantea

Il panettone è il dolce che per antonomasia viene associato alle feste di Natale. E anche se nelle regioni del sud la varietà di preparati tradizionali è una battaglia all’ultima ricetta, il panettone si sta facendo largo sempre di più sulle tavole di tutti gli italiani.

La palma d’oro che assegnava ai maestri fornai e pasticceri del nord il primato nella preparazione di questo gustoso dolce sta pian piano ampliando la sua cerchia, arrivando a premiare la qualità in tutte le regioni d’Italia.

E quest’anno la selezione del Gambero Rosso è arrivata anche in Calabria e in particolare ad Amantea, presso l’Antica Salumeria Mazzuca.

Un premio per l’alta qualità

In preparazione all’uscita del numero di dicembre del mensile di Gambero Rosso, la prestigiosa rivista gastronomica ha scelto, tra gli altri argomenti, di puntare i riflettori sui dolci di Natale, panettone e pandoro in primis.

É partita quindi una degustazione alla cieca, che si è svolta in due tappe: un primo blind test si è tenuto nel mese di ottobre per esigenze redazionali, mentre un secondo assaggio si è aggiunto all’inizio di questo mese, per poter allargare la platea di partecipanti e concentrare l’attenzione soprattutto sui prodotti artigianali da forno.

Una valutazione fatta senza conoscere i produttori, per garantire il massimo della trasparenza. Una selezione effettuata nei forni, nelle pizzerie, nelle gelaterie e nelle botteghe artigiane di tutta Italia. E che tra gli altri ha premiato anche le mani e il lavoro dell’Antica Salumeria Mazzuca di Amantea.

Alfonso Mazzuca è un visionario – si legge nella motivazione -. Si mette in gioco e lo fa alla grande. Per la sua salumeria, produce dalla bottarga al panettone, senza indulgere sulla qualità delle materie prime, selezionate con cura. Il suo panettone sembra sfornato da una pasticceria in piena regola. Non manca nulla: bacca di vaniglia, canditi in pezzi grossi e carnosi, mollica filante e lievitazione corretta.

Un riconoscimento che premia l’alta qualità della gastronomia tradizionale, l’attenzione e la cura per le materie prime, la dedizione e la passione per il proprio lavoro.

Ora non resta che portare in tavola e lasciarsi trasportare dalle note delicate e saporite di questa prelibatezza made in Amantea.

Fonte immagine: Gambero Rosso

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *