Il maltempo blocca la litoranea tirrenica

Come anticipato dalle previsioni meteo, perturbazioni e vento forte si sono manifestati nel corso del fine settimana, con particolare intensità sul versante tirrenico.

Diverse le manifestazioni previste per i giorni dedicati all’Epifania che sono state annullate a causa delle condizioni critiche di maltempo.

Diramata l’allerta dalla Protezione civile, condivisa dai sindaci, che hanno provveduto in alcuni casi anche ad emettere specifiche ordinanze per la chiusura di strade nei pressi del lungomare e dei corsi d’acqua.

Lungomare di Amantea chiuso al traffico

Il sindaco Vincenzo Pellegrino, così come altri colleghi alla guida di amministrazioni comunali con competenze su territori a ridosso del mare, si è attivato per mettere in sicurezza le aree interessate.

Con apposita ordinanza infatti ha provveduto ad interdire il lungomare di Amantea e di Campora San Giovanni al traffico veicolare e pedonale. I varchi di accesso sono stati chiusi con transenne e nastro della Polizia Locale.

La pioggia intensa ha colpito non solo la costa, ma anche le aree interne dove si sono verificate frane e esondazioni di fiumi dagli argini.

Nel territorio compreso tra Aiello Calabro e Grimaldi è momentaneamente interrotta la strada provinciale, in direzione Cosenza, a causa di una frana.

La presidente della Provincia, Rosaria Succurro, ha attivato uomini e mezzi del settore viabilità sulle arterie interrotte di competenza, monitorando le previsioni meteo e raccomandando massima prudenza ai cittadini.

Ancora per la giornata di oggi, lunedì 8 gennaio, si mantiene alta l’attenzione, a causa di un perdurare dell’instabilità meteo caratterizzata da nuvolosità diffusa e precipitazioni sparse. Possibili fenomeni di grandine e nevicate ad alte quote. Prosegue anche la discesa della colonnina delle temperature, che si accompagna a persistenti venti di ponente.

Il maltempo blocca la litoranea tirrenica

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]