Il Gal incontra i produttori locali

Nell’ambito del progetto di cooperazione Terre di Calabria, si terranno nei prossimi giorni alcuni incontri dedicati ai produttori della costa tirrenica.

Tre gli appuntamenti programmati dalla struttura tecnica del Gal Terre Brettie:

  • mercoledì 12 ottobre alle ore 16:30 a Cleto per i produttori di formaggi ovi-caprini;
  • venerdì 14 ottobre presso il Parco dei Mulini a Belmonte Calabro alle 16:30 è previsto l’incontro con i produttori di “gammune”, tipico salume di suino nero;
  • sempre venerdì 14 alle 18:00 è il turno invece dei produttori del Pomodoro di Belmonte.

Lo sviluppo passa dai prodotti di pregio

Terre di Calabria è un’iniziativa promossa dai 13 Gal calabresi per focalizzare l’attenzione sui prodotti agroalimentari di pregio della nostra regione. 

Una varietà di prodotti e lavorazioni che si abbina alle peculiarità dei territori e delle tradizioni locali, mescolando sapientemente radici identitarie e innovazione.

Un lavoro complesso, suddiviso in varie fasi, che mira ad aumentare la conoscenza e la valorizzazione dei singoli prodotti ma anche delle comunità da cui nascono.

Un progetto che si sviluppa necessariamente muovendo le gambe dall’ascolto di chi quotidianamente si sporca le mani lavorando per la buona riuscita e lo sviluppo di coltivazioni e allevamenti. Da qui l’idea degli incontri per favorire il confronto e la collaborazione tra i produttori per uno scambio di buone prassi e la creazione di una rete integrata.   

Ai produttori si aggiungono poi anche gli addetti al mondo della ristorazione, per facilitare le connessioni tra i diversi nodi della rete.  Una strada che vuole percorrere i sentieri della contaminazione per costruire uno sviluppo solido e duraturo della filiera agricola, ma anche di quella turistica e culturale.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...