A Fiumefreddo seminario sulla Filiciata

È previsto per martedì 29 novembre il seminario dal titolo “Procedure per la certificazione dei prodotti – Filiciata di Fiumefreddo”.

L’incontro organizzato dalla struttura tecnica del Gal Terre Brettie in collaborazione con il Comune di Fiumefreddo rientra nell’ambito delle attività previste dalla misura 1.2.1. del Psr Calabria.

L’appuntamento è alle 16.30 presso l’enosteria Convivio di Borgo di Fiume, l’esperienza di albergo diffuso della cittadina tirrenica. La partecipazione è libera e gratuita.

La valorizzazione dei prodotti di pregio

La misura 1.2.1. mira a realizzare attività di sostegno all’informazione e alla divulgazione dell’innovazione su temi inerenti aree delineate, a favore degli addetti dei settori agricolo, alimentare, forestale, dei gestori del territorio e delle PMI operanti in zone rurali. 

Nell’ottica di questo obiettivo generale, l’impegno del Gal è di incontrare le comunità sui territori di competenza per accompagnarle in un percorso di valorizzazione delle proprie risorse, a partire dai prodotti tipici. 

E a Fiumefreddo il focus sarà sulla Filiciata, il formaggio fresco tipico del borgo, che prende il nome dalle foglie di felce su cui è adagiato e che ne caratterizza il gusto. Un sapore unico che nasce da una lavorazione accurata fatta secondo i metodi tradizionali, ricavato dal latte di capi che pascolano liberi sui terreni collinari. 

Un prodotto che è quindi un concentrato di storia, tradizione e identità. Da conoscere, preservare e valorizzare.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *