Creare impresa al Sud si può?

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 novembre, il Mediterraneo Palace hotel di Amantea ospiterà un incontro di presentazione delle opportunità per la creazione d’impresa.

Yes I Start Up Donne Calabria è un’iniziativa promossa dalla Regione Calabria e dall’Ente Nazionale per il Microcredito come misura di sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, con particolare attenzione alle donne.

Punto di partenza del convegno è la volontà di rendere la nostra regione attrattiva per i giovani, che spesso scelgono di abbandonare la propria terra per indirizzare altrove la ricerca di lavoro e di soddisfazione professionale.

Opportunità di finanziamento e di sviluppo

Yes I Start Up Donne Calabria è un’opportunità rivolta alle donne residenti o domiciliate in Calabria che risultino disoccupate, o inattive, penalizzate da disabilità, o a rischio discriminazione.

Dopo l’esperienza dei progetti già avviati rivolti a giovani, over 35, questa misura intende fornire supporto direttamente alle donne, spesso penalizzate nel mondo del lavoro, sostenendo ed affiancando la loro capacità di avviare lavoro autonomo.

La fase iniziale del progetto è un percorso gratuito di accompagnamento per le neo-imprenditrici, nello sviluppo della loro idea di impresa. I soggetti attuatori proseguiranno poi le attività di tutoraggio anche sulle attività professionali avviate.

L’incontro del pomeriggio sarà aperto dai saluti del sindaco di Amantea Vincenzo Pellegrino e da Fabio Garritano dell’ordine degli avvocati di Paola.

Gli interventi degli esperti saranno invece quelli di Antonello Rispoli per l’Ente Nazionale per il Microcredito, di Cristina De Grazia imprenditrice nel settore turistico, di Elena Guido architetta ed esperta di finanziamenti europei, di Ortensia De Grazia commercialista e revisore contabile, di Chiara Fucà in qualità di imprenditrice.

Le conclusioni saranno infine affidate alla consigliera regionale Sabrina Mannarino, mentre il compito di moderare è di Domenico Lione della Confcommercio di Cosenza.

Creare impresa al Sud si può?

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *