Carnevale 2023: la festa parte da Campora

I giorni delle feste di Carnevale si avvicinano a grandi passi e la città di Amantea lavora alacremente per riportare l’allegria di una delle più importanti manifestazioni cittadine.

Dopo aver lanciato i temi che caratterizzeranno le coreografie delle scuole di ballo, un altro tassello si aggiunge all’organizzazione. È stato reso pubblico infatti il programma istituzionale degli appuntamenti che verso metà febbraio accenderanno le vie del borgo tirrenico.

L’apertura è prevista per il pomeriggio del 18 febbraio da Campora San Giovanni, per proseguire poi nei giorni successivi con spettacoli, sfilate, maschere e tanto divertimento.

Carnevale 2023: la festa parte da Campora

Una festa a più voci

Riprendere il Carnevale di Amantea e riportarlo alla fama del passato è stato un obiettivo fortemente inseguito e voluto dall’attuale amministrazione comunale, che ha riunito tutte le forze associative cittadine e del comprensorio per creare un gruppo di lavoro coeso e multiforme.

Un Carnevale del ritorno alla libera espressione di arte, cultura, e socialità senza pregiudizio e distinzione, dichiara Salvatore Campanella responsabile del settore Grandi Eventi.

Un’idea di coinvolgimento e di partecipazione che ha portato, per la prima volta in 30 anni, a scegliere la frazione di Campora San Giovanni come luogo dell’inaugurazione, segnale forte e dirompente su come l’attuale amministrazione intende procedere per il futuro. Un passo imprescindibile per un unità di territorio e forte senso di appartenenza, che va al di là di ogni polemica e suddivisione sia civica che culturale.

Una festa che nelle intenzioni vuole essere davvero festa di tutto il comprensorio. Sono stati infatti invitati a partecipare attivamente gruppi di Belmonte, le scuole di danza che si stanno attivando senza sosta per le coreografie, il gruppo Klampete per la sorpresa della commedia finale, il gruppo dei commercianti uniti di Amantea e le associazioni di Campora, così come i gruppi di carristi che stanno lavorando tra innumerevoli difficoltà, sia logistiche che economiche.

E le soprese non sono ancora finite, perché a breve si attende ancora il programma degli eventi serali.

mariacg

Altri articoli interessanti per te...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[an error occurred while processing this directive]