Hanno occupato un posto speciale nel cuore e nello sguardo dell’austriaco Peter Auer-Grumbach le strade e i volti di Amantea.
E grazie alla sensibilità del regista stasera la città tirrenica sarà protagonista sul grande schermo del cinema Schubert di Graz per la proiezione del cortometraggio “Marino” nell’ambito del progetto Cinema Next Tour ‘22, programma itinerante nelle città dell’Austria per la promozione di giovani artisti cinematografici.
Da Marino a Bighellone: Calabria protagonista
“Marino” è un progetto nato grazie a La Guarimba Film Festival e alle contaminazioni create durante il programma di residenza artistica. Presentato nella proiezione di apertura del 7 agosto 2021, racconta le paure e il percorso di crescita di un bambino che accompagna suo fratello maggiore e un amico in barca.
Tra le scene si riconoscono i paesaggi di Amantea ma soprattutto i volti di attori nostrani, scelti dal gruppo nei casting dei primi giorni di lavoro. Tra tutti Paolo Petrungaro, che Peter Auer-Grumbach ha chiamato anche per interpretare il suo nuovo cortometraggio.
Dopo la fortunata opera prima calabrese, infatti il giovane regista ha voluto replicare ed ha avviato una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding ulule.com per dare alla luce un nuovo lavoro austro-italiano.
Un’operazione riuscita con successo, tanto che proprio in questi giorni sono in corso le riprese di “Bighellone” nella cittadina tirrenica. Stavolta la storia narra di una ricerca: Domenico sulle tracce del proprio cane smarrito e Marco che invece cerca sua madre si ritrovano nella piazza del paese. Un uomo adulto ed un ragazzo espressione di due solitudini che si incontrano nelle loro mancanze e nei loro vuoti. Personalità contrapposte ed esperienze di vita lontane, che si scambiano quasi senza volerlo pezzi di vita, in equilibrio tra ambizioni personali e valore del sostegno sociale.
E mentre le strade di Amantea si trasformano in set cinematografico per qualche giorno, restiamo in attesa delle prossime produzioni.